Open Journals Systems

Open Journal Systems (OJS) è un software open source per la gestione di riviste scientifiche elettroniche. Garantisce un’elevata visibilità in rete ai periodici grazie alla conformità OAI-PMH.

OJS consente la creazione e la gestione di un sito web per la pubblicazione elettronica di uno o più periodici e, a seconda del livello di autorizzazione (utente generico, sottoscrittore, autore, revisore, curatore, editore), l’accesso al materiale pubblicato, alla gestione del flusso redazionale e alle interfacce per la manutenzione del sito.

OJS è stato sviluppato dal Public Knowledge Project.

-Wikipedia

PENSA MULTIMEDIA, tra le prime case editrici italiane, si è dotata di una propria piattaforma OJS per la gestione di tutte le proprie riviste.

I vantaggi della piattaforma OJS sono molteplici, di seguito i principali:

  • semplificazione del worlflow grazie alla suddivisione del lavoro tra più utenti a cui vengono assegnati i ruoli tipici della redazione di una rivista scientifica (autore, revisore, curatore, editore)
  • semplificazione della gestione della realizzazione degli articoli comprendendo la submission on line, la gestione del processo di reviewing e la pubblicazione degli articoli secondo gli standard della Open Archive Initiative (OAI PMH).
  • pubblicazione degli articoli in PDF direttamente in piattaforma
  • elevata visibilità in rete grazie all’osservanza degli standard (OAI PMH)

LE NOSTRE RIVISTE