• Login
Benvenuti su Pensa Multimedia! Registrati al sito oppure Accedi per effettuare gli acquisti.
Pensa multimedia
  • La casa editrice
  • Riviste
  • Collane
  • Blog
  • NORME EDITORIALI
    • Download norme italiane
    • Download norme internazionali (APA)
  • Contatti
0
There are 0 item(s) in your cart
Totale: 0,00€
Carrello
Cassa
Categorie
  • Studi filologici, letterari e linguistici
  • Psicologia, Neuropsicologia e Neuroscienze cognitive 
  • Filosofia
  • Poesia e Narrativa
  • Sociologia, Antropologia, Scienze Sociali e della Comunicazione
  • Storia, Archeologia e Beni Culturali
  • Scienze dell’educazione, Pedagogia, Didattica e Tecnologie dell’istruzione
  • Psicologia, Neuropsicologia e Neuroscienze cognitive
  • Scienze motorie
  • Fuori Collana
  • Home
  • Scienze dell'educazione, Pedagogia, Didattica e Tecnologie dell’istruzione
  • Questioni Pedagogiche e Formative

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su nuove pubblicazioni, eventi e news.

Questioni Pedagogiche e Formative

Codice collana ISSN 2420-7977

Direttore: Paolina Mulè

Co-Direttore: Giuseppe Spadafora

Comitato scientifico: Viviana Burza (Universita della Calabria), Achille Maria Notti (Universita di Salerno), Luigi Pati (Università  Cattolica Sacro Cuore di Brescia), Claudio De Luca (Universita della Basilicata), Cristina de la Rosa Cubo (Universita de Valladolid), Domenico Milito (Università della Basilicata), Stefan Norbert (Università di Colonia), Mario Caligiuri (Università della Calabria), Irina Dergachova (The Moscow State University of Psychology and Education), Irina Shilina (The Moscow State University of Psychology and Education), Francesco Mattei (Università di Roma Tre), Antonio Bellingreri (Università di Palermo), Gaetano Bonetta (Università di Chieti-Pescara), Alessio Annino (Università degli Studi di Catania), Rossana Adele Rossi (Università della Calabria), Daniela Gulisano (Università degli Studi di Catania)

Comitato di referaggio: I volumi di questa collana sono sottoposti a due “blind referees” in forma anonima. Il Comitato dei referee e  composto da studiosi di chiara fama italiani e stranieri. I nomi dei revisori di ogni annata vengono resi pubblici nel numero che sarà di volta in volta pubblicato. I responsabili della procedura di referaggio sono i Direttori della collana.

Dal dibattito culturale pedagogico contemporaneo emerge la consapevolezza che la teoria dell’educazione non riesca a chiarire il suo oggetto di indagine in relazione, specialmente, alle scienze umane con la conseguenza inevitabile di un depauperamento del progetto educativo per promuovere la democrazia nel mondo, favorire il pluralismo culturale e lo sviluppo politico ed economico delle società contemporanee. La pedagogia critica dell’emancipazione è il paradigma di riferimento in base al quale si svilupperanno riflessioni sulla complessità e problematicità dei processi formativi, sulla esasperazione soggettivistica dei processi formativi, sulla necessità di riflettere sulla pedagogia come problema dell’integrazione tra possibilità e utopia, sull’educazione alla cittadinanza e alla persona, sull’educazione alla democrazia. In questo senso, le ricerche terranno conto dei dispositivi pedagogici, ossia l’insieme di pratiche istituzionali, organizzative e tecniche che sono in grado di dare una direzione di senso ai gesti, alle condotte, alle opinioni e ai discorsi degli ‘esseri umani’, indipendentemente dalla volontà e dall’intenzionalità di ciascuno, che si situano sia nella scuola che nei diversi contesti educativi. E ciò come possibile risposta alle sfide economiche, etiche e, soprattutto, democratiche che attendono i cultori di questa disciplina nei prossimi decenni.

    Griglia Lista
    • Default
      • Default
      • Ordina per popolarità
      • Ordina per voto
      • Ordina per data
      • Ordina per prezzo
    Mostra
    • 12
      • 12
    • Scuola, competenze e capacit-azioni. Nuove sfide didattico-pedagogiche per la professionalità attiva del docente

      18,00€
      Autore: Daniela Gulisano Nr. pagine: 192 Formato: 14.00 x 21.00 cm Anno: 2019 ISBN: 978-88-6760-655-9  
      Aggiungi al carrello
    • Didattica generale e didattica disciplinare tra epistemologie e linee programmatiche di intervento. Il dibattito in Italia e in Spagna

      18,00€
      ISBN: 978-88-6760-602-3 Curatore: Paolina Mulé Nr. pagine: 204 Anno: 2018 Formato: 14.00 x 21.00 COLLANA: Questioni pedagogiche e formative Direttore: Paolina Mulè…
      Aggiungi al carrello
    • Inclusion, Citizenship and Intercultural Dialogue. Some International Perspectives

      18,00€
      ISBN: 978-88-6760-561-3 Curatore: Paolina Mulé Nr. pagine: 212 Anno: 2018 Formato: 14.00 x 21.00 COLLANA: Questioni pedagogiche e formative Direttore:…
      Aggiungi al carrello
    • La didattica per competenze. Presupposti epistemologici e ambientali di apprendimento

      15,00€
      ISBN 978-88-6760-532-3 Curatore: Paolina Mulé Nr. pagine: 128 Anno: 2017 Formato: 14.00 x 21.00 COLLANA: Questioni pedagogiche e formative Direttore: Paolina…
      Aggiungi al carrello
    • Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia

      20,00€
      Codice ISBN: 978-88-6760-466-1 Autore: Daniela Gulisano Nr. Pagine: 250 Anno: 2017 Formato: 14.00 x 21.00 cm
      Aggiungi al carrello
    • Pedagogia dell’inclusione. Disabilità e Scuola

      18,00€
      Codice ISBN: 978-88-6760-478-4 Autore: Corrado Muscarà Nr. Pagine: 144 Anno: 2017 Formato: 14,00x 20,5 cm
      Aggiungi al carrello
    • La buona scuola

      22,00€
      Codice ISBN: 978-88-6760-400-5 Autore: Paolina Mulé Nr. Pagine: 440 Anno: 2016 Formato: 14.00 x 21.00 cm
      Aggiungi al carrello
    • Il docente promotore dell’inclusione formativa e sociale

      18,00€
      Codice ISBN: 978-88-6760-386-2 Autore: Paolina Mulè (a cura di) Nr. Pagine: 208 Anno: 2016 Formato: 14.00 x 21.00 cm
      Aggiungi al carrello
    • Democrazia, cittadinanza e intercultura nella scuola. Un’indagine esplorativa negli Istituti di Catania e dintrorni

      18,00€
      Codice ISBN: 978-88-6760376-3 Autore: Alessio Annino Nr. Pagine: 192 Anno: 2016 Formato: 14.00 x 21.00 cm
      Aggiungi al carrello
    • Educazione e integrazione nella scuola del XXI secolo. Riflessioni pedagogiche

      18,00€
      Codice ISBN: 978-88-6760-298-8 Autore: Alessio Annino Nr. Pagine: 216 Anno: 2015 Formato: 14.00 x 21.00 cm
      Aggiungi al carrello
    • Il dirigente per le scuole. Manager e leader educativo

      20,00€
      Codice ISBN: 978-88-6760-291-9 Autore: Paolina Mulé (a cura di) Nr. Pagine: 252 Anno: 2015 Formato: 14.00 x 21.00 cm
      Aggiungi al carrello
    • I processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche

      18,00€
      Codice ISBN: 978-88-6760-264-3 Autore: Paolina Mulé Nr. Pagine: 202 Anno: 2014 Formato: 14.00 x 21.00 cm
      Aggiungi al carrello
    Griglia Lista
    • Default
      • Default
      • Ordina per popolarità
      • Ordina per voto
      • Ordina per data
      • Ordina per prezzo
    Mostra
    • 12
      • 12

    SEDE
    Via A.M. Caprioli 8 - Lecce (LE)
    (+39) 0832 230435
    info@pensamultimedia.it
    AMMINISTRAZIONE
    Simonetta Pensa
    (+39) 328 79 08 731
    simonetta.pensa@pensamultimedia.it
    REDAZIONE
    Carla Pensa
    (+39) 339 80 27 677
    carla.pensa@pensamultimedia.it

    DISTRIBUITO DA

    PER ORDINI LIBRERIE

    Orario continuato dalle ore 8,00 alle ore 17,00 sabato chiuso

    (+39) 331 88 52 907

    ordini@edipresssrl.it

    © Pensa Multimedia s.r.l. Via A.M. Caprioli, 8 - 73100 Lecce - Tel 0832.230435 - P.I. 03730420753

    Informativa Privacy    Condizioni di utilizzo
    Close
    Accedi a registrati
    Password dimenticata?

    NUOVO UTENTE?

    Registrarsi è facile!

    • Checkout veloce
    • Indirizzi di spedizione multipli
    • Tracking degli ordini
    Crea ora il tuo account
    X
    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più