Professionalità docente. Percorsi e strumenti
Codice collana ISSN 2532-3873
Direttore: Alessandra La Marca
Comitato Scientifico: Cappuccio Giuseppa (Università di Palermo), Casado Munoz Raquel (Università di Burgos), Coggi Cristina (Università di Torino), Fernando Lezcano Barbero (Università di Burgos), Moretti Giovanni (Università di Roma Tre), Pedone Francesca (Università di Palermo), Koirala-Azad Shabnam (Università di San Francisco), Zanniello Giuseppe (Università di Palermo).
I volumi di questa collana sono sottoposti a due “blind referees” in forma anonima.
Le modalità di formazione iniziale e in servizio della professionalità docente sono oggetto di un vivace dibattito nazionale e internazionale centrato sulla valorizzazione del merito e delle competenze professionali. La Collana intende mostrare operativamente come ricerca empirica e sperimentale e buone pratiche valutate nei contesti di lavoro possano integrarsi e avvicinare alla ricerca didattica i docenti e coloro che si preparano a svolgere delle professioni educative. L’attenzione è centrata sulla sperimentazione di metodologie didattiche che favoriscono lo sviluppo dei processi cognitivi, motivazionali e metacognitivi per l’apprendimento, con il supporto delle ICT, e sulla riflessione riguardante le modalità di formazione delle competenze disciplinari, comunicative e relazionali dei docenti.
La Collana vuole essere di rilevanza strategica per i docenti in servizio e per quanti si preparano a svolgere delle professioni educative affinché sviluppino competenze adeguate nella ricerca didattica
.
-
LA TEORIA ECOLOGICO-CULTURALE processi, reti e transizioni per analizzare e intervenire nella dispersione scolastica
16,00€Autore: Caterina Bembich Nr. Pagine: 157 Formato: 14,00 x 21,00 cm Anno: 2020 ISBN: 978-88-6760-700-6 -
Insegnare il problem solving nella scuola primaria
26,00€Autore: Valeria Di martino Nr. Pagine: 365 Formato: 14,00 x 21,00 cm Anno: 2020 ISBN: 978-88-6760-703-7 -
ESERCIZI DI LETTURA E DI SCRITTURA.Sviluppo di abilità di pensiero critico nella scuola primaria
20,00€Autore: Francesca Anello Nr. Pagine: 300 Formato: 14,00 x 21,00 cm Anno: 2019 ISBN: 978-88-6760-671-9 -
Drama Teaching Design Presupposti e metodologie didattiche inclusive
26,00€Autore: Giuseppa Compagno Nr. Pagine: 330 Formato: 14,00 x 21,00 cm Anno: 2019 ISBN: 978-88-6760-694-8 -
Promuovere e valutare le soft skill in Università. Il progetto Passport
18,00€Autori: Paola Ricchiardi, Chiara Ghislieri, Federica Emanuel Nr. pagine: 214 Anno: 2018 Formato: 14.00 x 21.00 ISBN: 978-88-6760-619-1 COLLANA: Professionalità docente. Percorsi e… -
L’autovalutazione delle Soft skills organizzativo-gestionali e relazionali degli insegnanti
18,00€Autori: Alessandra La Marca, Leonarda Longo Nr. pagine: 212 Anno: 2018 Formato: 14.00 x 21.00 ISBN: 978-88-6760-586-6 COLLANA: Professionalità docente. Percorsi e… -
Il Tutorato Formativo. Un modello di tutoring integrato per l’empowerment degli studenti universitari
18,00€Curatori: Lorenza Da RE, Chiara Biasin Nr. pagine: 204 Anno: 2018 Formato: 14.00 x 21.00 ISBN: 978-88-6760-593-4 COLLANA: Professionalità docente. Percorsi e… -
Fostering learning and innovation skills in Initial Teacher Education
16,00€Autore: Elif Gülbay Nr. pagine: 192 Anno: 2018 Formato 14.00 x 21.00 ISBN: 978-88-6760-574-3 COLLANA: Professionalità docente. Percorsi e strumenti Direttore: Alessandra… -
Didattica universitaria e sviluppo delle soft skills
20,00€Autori: Alessandra La Marca, Elif Gülbay Nr. pagine: 266 Anno: 2018 Formato 14.00 x 21.00 ISBN: 978-88-6760-575-0 COLLANA: Professionalità docente. Percorsi e… -
Apprendere in contesti multiculturali. Apporti di ricerca per una didattica efficace ed inclusiva
18,00€Autore: Valeria Di Martino Nr. pagine: 150 Anno: 2017 Formato: 14,00 X 21,00 -
-
Character education and children’s literature. An Opportunity to Experiment Innovative and Reflective Teaching
15,00€Codice ISBN: 978-88-6760-435-7 Autore: Alessandra La Marca, Leonarda Longo, Elif Gülbay Nr. Pagine: 134 Anno: 2016 Formato: 14.00 x 21.00…