Professionalità docente. Percorsi e strumenti
Codice collana ISSN 2532-3873
Direttore: Alessandra La Marca
Comitato Scientifico: Giuseppa Cappuccio (Università di Palermo), Raquel Casado Munoz (Università di Burgos), Cristina Coggi (Università di Torino), Valeria Di Martino (Università di Palermo), Elif Gulbay (Università di Palermo), Fernando Lezcano Barbero (Università di Burgos), Leonarda Longo (Università di Palermo), Giovanni Moretti (Università di Roma Tre), Francesca Pedone (Università di Palermo), Shabnam Koirala-Azad (Università di San Francisco), Giuseppe Zanniello (Università di Palermo)
Comitato Scientifico di referaggio: Giambattista Amenta (Università di Messina); Francesca Anello (Università di Palermo); Giovanni Bonaiuti (Università degli Studi di Cagliari); Roberta Cardarello (Università di Modena e Reggio Emilia); Lucia Chiappetta (Università degli Studi Roma Tre); Maria Cinque (Università Lumsa di Roma); Giuseppa Compagno (Università di Palermo); Luciano Galliani (Università di Padova); Chiara Gemma (Università di Bari); Lucia Giovannini (Università di Bologna); Leonarda Longo (Università di Palermo); Pietro Lucisano (Università degli Studi di Roma La Sapienza); Massimo Marcuccio (Università degli Studi di Bologna); Achille M. Notti (Università Degli Studi di Salerno); Loredana Perla (Università di Bari); Maria Chiara Pettenati (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa); Agostino Portera (Università degli Studi di Verona); Paola Ricchiardi (Università Di Torino); Roberto Trinchero (Università di Torino); Renata Maria Viganò (Università Cattolica del Sacro Cuore)
_________________________________________________________________________________________
I volumi di questa collana sono sottoposti a due “blind referees” in forma anonima.
Le modalità di formazione iniziale e in servizio della professionalità docente sono oggetto di un vivace dibattito nazionale e internazionale centrato sulla valorizzazione del merito e delle competenze professionali. La Collana intende mostrare operativamente come ricerca empirica e sperimentale e buone pratiche valutate nei contesti di lavoro possano integrarsi e avvicinare alla ricerca didattica i docenti e coloro che si preparano a svolgere delle professioni educative. L’attenzione è centrata sulla sperimentazione di metodologie didattiche che favoriscono lo sviluppo dei processi cognitivi, motivazionali e metacognitivi per l’apprendimento, con il supporto delle ICT, e sulla riflessione riguardante le modalità di formazione delle competenze disciplinari, comunicative e relazionali dei docenti.
La Collana vuole essere di rilevanza strategica per i docenti in servizio e per quanti si preparano a svolgere delle professioni educative affinché sviluppino competenze adeguate nella ricerca didattica.
.
-
LA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA
24,00€Autori: Leonarda Longo, Giuseppe Zanniello Nr. Pagine: 190 Formato: 14 x 21 cm Anno: 2022 ISBN: 978-88-6760-894-2 COLLANA: Professionalità docente… -
PARTNERSHIP FOR TRAINING
26,00€Autore: Martina Albanese Nr. Pagine: 244 Formato: 14 x 21 cm Anno: 2022 ISBN: 978-88-6760-884-3 COLLANA: Professionalità docente -
VALUTARE L’EFFICACIA
22,00€Autore: Federica Emanuel Nr. Pagine: 164 Formato: 14 x 21 cm Anno: 2021 ISBN: 978-88-6760-877-5 COLLANA: Professionalità docente -
INCLUDERE PER APPRENDERE APPRENDERE PER INCLUDERE
26,00€Autore: Francesca Pedone Nr. Pagine: 290 Formato: 14 x 21 cm Anno: 2021 ISBN: 978-88-6760-835-5 COLLANA: Professionalità docente -
Qualità dell’inclusione & inclusione di qualità
20,00€Autore: Gabriella Ferrara Nr. Pagine: 224 Formato:14x21 cm Anno: 2021 ISBN: 978-88-6760-802-7 COLLANA: Professionalità docente -
Didattica metacognitiva e apprendimento cooperativo
20,00€Autori: Alessandra La Marca, Giuseppa Cappuccio Nr. Pagine: 224 Formato:14x21 cm Anno: 2021 ISBN: 978-88-6760-799-0 COLLANA: Professionalità docente -
Drama Teaching Design
26,00€Vincitore premio Siped 2022 Autore: Giuseppa Compagno Nr. Pagine: 330 Formato: 14x21 cm Anno: 2019 ISBN: 978-88-6760-694-8 COLLANA: Professionalità docente… -
LA TEORIA ECOLOGICO-CULTURALE processi, reti e transizioni per analizzare e intervenire nella dispersione scolastica
16,00€Autore: Caterina Bembich Nr. Pagine: 157 Formato: 14,00 x 21,00 cm Anno: 2020 ISBN: 978-88-6760-700-6 -
Insegnare il problem solving nella scuola primaria
26,00€Vincitore premio Siped 2022 Autore: Valeria Di martino Nr. Pagine: 365 Formato: 14 x 21 cm Anno: 2020 ISBN: 978-88-6760-703-7… -
ESERCIZI DI LETTURA E DI SCRITTURA.Sviluppo di abilità di pensiero critico nella scuola primaria
20,00€Autore: Francesca Anello Nr. Pagine: 300 Formato: 14,00 x 21,00 cm Anno: 2019 ISBN: 978-88-6760-671-9 -
Promuovere e valutare le soft skill in Università. Il progetto Passport
18,00€Autori: Paola Ricchiardi, Chiara Ghislieri, Federica Emanuel Nr. pagine: 214 Anno: 2018 Formato: 14.00 x 21.00 ISBN: 978-88-6760-619-1 COLLANA: Professionalità docente. Percorsi e… -
L’autovalutazione delle Soft skills organizzativo-gestionali e relazionali degli insegnanti
20,00€Autori: Alessandra La Marca, Leonarda Longo Nr. pagine: 212 Anno: 2018 Formato: 14.00 x 21.00 ISBN: 978-88-6760-586-6 COLLANA: Professionalità docente. Percorsi e…