Patrimoni culturali e ricerca educativa
ISSN 2421-1192
Direttore: Antonella Nuzzaci
Comitato scientifico:
Andrea Apostoli (Presidente dell’AIGAM) – Lorenzo Bianconi (Università di Bologna) – Françoise Buffet (Université d’Avignon) – Antonio Cartelli (Università di Cassino) – Giuseppe Cristofaro (Università Dell’Aquila) – Annamaria Curatola (Università di Messina) – Paolo Frignani (Università di Ferrara) – Alberto Fornasari (Università di Bari) – Edwin E. Gordon (South Carolina University) – Maria Luisa Iavarone (Università degli Studi di Napoli Parthenope) – Maria Vittoria Isidori (Università dell’Aquila) – Giuseppina La Face (Università di Bologna) – Loredana La Vecchia (Università di Ferrara) – Pierpaolo Limone (Università di Foggia) – Michel Manson (Université Paris XIII) – Iole Marcozzi (“Il mio futuro”), Anna Murdaca (Università di Messina) – Angela Muschitiello (Università di Bari) – Stefania Nirchi (Università di Cassino) – Antonella Nuzzaci (Università dell’Aquila) – Giorgio Pagannone (Università di Chieti-Pescara) – Chiara Panciroli (Università di Bologna) – Elisabetta Pasquini (Università di Bologna) – Luca Refrigeri (Università del Molise) – Pier Cesare Rivoltella (Università Cattolica di Milano) – Livio Zerbini (Università di Ferrara) – Dario De Salvo (Università di Messina) – Alessandro Versace (Università di Messina) – Karin Bagnato (Università di Messina) – Patrizia Oliva (Univeristà di Messina).
I volumi di questa collana sono sottoposti a due “blind referees” in forma anonima
Parole chiave: Pedagogia, Educazione, Formazione, Didattica, Didattiche, Didattica museale, Patrimonio culturale, Educazione ai patrimoni
I cambiamenti che investono la nostra società e i contesti formativi richiedono oggi alla ricerca educativa uno sforzo diretto ad interpretare i bisogni emergenti e a fornire risposte culturali appropriate. La collana vuole contribuire a rendere comune il terreno dell’educazione e quello del patrimonio culturale, il cui valore in termini di fecondità è dato dalla relazione trasversale tra le competenze che si acquisiscono all’interno dei due domini, i quali, determinando proficue contaminazioni sul piano dei repertori simbolici della cultura, promuovono il rafforzamento dei profili culturali della popolazione. Si tratta di concepire l’educazione ai patrimoni, oggettuali e non oggettuali, materiali e immateriali, come parte integrante di precisi percorsi formativi consentendole di creare nei soggetti quei dispositivi interpretativi volti ad irrobustire e a consolidare i loro profili di competenze in modo che si distinguano per la solidità degli elementi simbolici che li qualificano. Il patrimonio, inteso come una dimensione dell’apprendimento che si integra, a diverso livello, con le altre diverse dimensioni cognitive, motorie, affettivo-relazionali ecc. aiuta i soggetti a compiere e a completare i processi di alfabetizzazione di base, poiché chi non riesce a padroneggiare gli apparati simbolici (codici, linguaggi ecc.) della cultura non può infatti dirsi alfabetizzato ad essa, tanto è vero che oggi la fruizione al patrimonio viene considerato un indicatore significativo dello stato culturale in cui versa una certa popolazione.
-
L’educazione outdoor. Territorio, cittadinanza, identità plurali fuori dalle aule scolastiche
24,00€Codice ISBN: 978-88-6760-390-9 Autore: Lina Maria Calandra Teresa González Aja Alessandro Vaccarelli (a cura di) Nr. Pagine: 292 Anno: 2016… -
Educare all’arte. Pedagogia dello sguardo e didattica visiva
Codice ISBN: 978-88-6760-356-5 Autore: Maria Vinella Nr. Pagine: 164 Anno: 2015 Formato: 17.00 x 21.00 cm -
Una ricerca osservativa sulle pratica educative musicali nella prima infanzia. Il modello della Music Learning Theory di E. Edwin Gordon (con un saggio di E. Edwin Gordon)
18,00€Codice ISBN: 978-88-8232-980-8 Autore: Antonella Nuzzaci Parole chiave: Nr. Pagine: 104 Anno: 2012 Formato: 17.00 x 24.00 cm -
La didattica museale tra pedagogical literacy, heritage literacy e multiliteracies. Costruire il profilo del letterato del 21° secolo
16,00€Autore: Antonella Nuzzaci Nr. Pagine: 288 Anno: 2012 Formato: 17.00 x 24.00 cm -
Patrimoni culturali, educazioni e territori. Verso un’idea di multiliteracy
24,00€Codice ISBN: 978-88-8232-912-9 Autore: Antonella Nuzzaci (a cura di) Nr. Pagine: 348 Anno: 2011 Formato: 17.00 x 24.00 cm -
Insegnare il melodramma: saperi essenziali, proposte didattiche
16,00€Codice ISBN: 978-88-8232-806-1 Autore: Giorgio Pagannone (a cura di) Nr. Pagine: 274 Anno: 2010 Formato: 14.50 x 21.00 cm