Open Learning
Codice collana ISSN 2284-4155
Direttore: Luciano Galliani
I volumi di questa collana sono sottoposti a due “blind referees” in forma anonima
Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (audiovisive, informatiche, multimediali, telematiche) hanno innescato mutazioni profonde nei processi di produzione, di trasmissione e di acquisizione del sapere e della cultura. Le istituzioni scolastiche e formative, in quanto prodotto sociale, sono investite da queste innovazioni, ma il loro compito è quello di preparare le nuove generazioni a studiare, lavorare e vivere secondo le strategie di Open Learning che qualificano la nuova società della comunicazione e della conoscenza.
Insegnanti, educatori e formatori hanno bisogno di costruire specifiche competenze sia riflettendo sugli aspetti culturali, sociali e pedagogici della multimedialità interattiva di rete sia sperimentando didatticamente le nuove tecnologie in situazione formativa.
I testi, caratterizzati anche da proposte operative e accompagnati spesso da Cd Rom come guide all’uso di software progettuale e produttivo, vogliono essere strumenti di lavoro per le professioni educative.
-
Formazione Esperienziale. Proposte per la sicurezza digitale
0,00€Autori: Alessio Surian, Daniela Frison Nr. Pagine: 106 Formato: PDF Anno: 2019 ISBN: 978-88-6760-629-0 Volume pubblicato con licenza Creative Commons… -
IL TIROCINIO ON LINE. Sperimentare in presenza riflettere e cooperare a distanza
22,00€Autori: Ettore Felisatti, Pietro Tonegato, Mariacristina Calogero Nr. Pagine: 216 Anno: 2018 Formato: 17.00 x 24.00 cm ISBN: 978-88-6760-522-4 -
VIDEO DIDATTICA. Comunicazione visiva apprendimento multimediale e processi cognitivi
19,00€Autore: Giovanni Ganino Nr. pagine: 176 Anno: 2018 Formato: 17.00 x 24.00 cm -
Biblio-mediateca. Approcci teorici realizzazioni istituzionali progetti futuri
26,00€Codice ISBN: 978-88-6760-453-1 Autore: Luca Luciani Nr. Pagine: 237 Anno: 2016 Formato: 17.00 x 24.00 cm -
Viste da vicino. Dinamiche e criticità dell’innovazione digitale nella didattica Casi e indicazioni da esplorazioni sul campo
20,00€Codice ISBN: 978-88-6760-280-3 Autore: Paolo Calidoni, Maria Francesca Ghiaccio Nr. Pagine: 190 Anno: 2015 Formato: 17.00 x 24.00 cm -
Televisione 2.0. Tra produzione mediale e pratiche educative
19,00€Codice ISBN: 978-88-6760-140-0 Autore: Giovanni Ganino, Loredana La Vecchia Nr. Pagine: 176 Anno: 2013 Formato: 17.00 x 24.00 cm -
Apprendimento informale. Aspetti multidisciplinari e prospettive di ricerca
20,00€Codice ISBN: 978-88-6760-068-7 Autore: Francesco Claudio Ugolini (a cura di) Nr. Pagine: 244 Anno: 2013 Formato: 17.00 x 24.00 cm -
Didattica e tecnologie digitali. Metodologie, strumenti, percorsi
18,00€Codice ISBN: 978-88-8232-995-2 Autore: Antonio Marzano Nr. Pagine: 152 Anno: 2012 Formato: 17.00 x 24.00 cm -
Social media e didattica. Opportunità, criticità e prospettive
19,00€Codice ISBN: 978-88-8232-962-4 Autore: Laura Fedeli Nr. Pagine: 216 Anno: 2012 Formato: 17.00 x 24.00 cm -
Web 2.0, scuola e comunità territoriali. Il progetto “didaduezero” della Provincia di Trento
22,00€Codice ISBN: 978-88-8232-914-3 Autore: Corrado Petrucco, Marina De Rossi Nr. Pagine: 296 Anno: 2011 Formato: 24.00 x 17.00 cm -
Tv, cartoon e bambini. Criteri produttivi e valutativi di qualità
19,00€Codice ISBN: 978-88-8232-879-5 Autore: Fabrizio Personeni Nr. Pagine: 204 Anno: 2011 Formato: 17.00 x 24.00 cm -
Web ontology della valutazione educativa
19,00€Codice ISBN: 978-88-8232-649-4 Autore: Luciano Galliani (a cura di) Nr. Pagine: 0 Anno: 2009 Formato: 21.00 x 24.00 cm