Adult Learning. Strategies, Methods and Contexts
Codice collana ISSN 2420-904X
Diretta da / Co-directors: Monica Fedeli, Cristina Zaggia
Comitato Scientifico di referaggio / Scientific Committee: Marina De Rossi, Giovanni Grandi, Paolo Gubitta, Alberto Munari, Corrado Petrucco, Arduino Salatin, Joellen Coryell, Marc Durand, Regina Egetenmeyer, Edward Taylor
Young Scientists Committee: Young Scientists are a varied group of people. They are typically early career PhD scientists in academia or researchers in industry: Daniela Frison, Ermelinda De Carlo, Alberto Sardi, Anna Serbati, Concetta Tino.
_________________________________________________________________________________________
I volumi di questa collana sono sottoposti a due “blind referees” in forma anonima.
In una cornice politico-normativa che si orienta in direzione dello sviluppo di competenze per una professionalità responsabile, una cittadinanza consapevole e un apprendimento permanente delle persone, la formazione, il riconoscimento e la certificazione delle competenze emergono come processi cruciali per valorizzare i saperi acquisiti. In questo scenario tutti i contesti, formali, non formali e informali, sono chiamati a promuovere nuove forme di apprendimento, di didattiche innovative e work-related per favorire lo sviluppo e la valorizzazione dei saperi e delle competenze. Anche le Università vengono così sollecitate ad esplorare nuove sfide ed opportunità. Tra queste, l’esortazione a mettersi in relazione con il territorio e le sue sollecitazioni promuovendo la mobilità geografica e intersettoriale, a sviluppare partnership con il business per implementare la propria ricerca e diffonderne i risultati e, infine, ad aprirsi alle sfide del lifelong learning offrendo opportunità e risposte alle esigenze degli adulti. La collana accoglierà contributi che riguardino: didattica, formazione, riconoscimento e certificazione delle competenze con una particolare attenzione a ricerche inter-, trans-disciplinari e trans-culturali.
Within an institutional and regulatory framework which promotes development of competencies for professionals, a knowledgeable citizenry, lifelong education and certifications are crucial objectives to be pursued. Within this contenxt formal, non-formal and informal educational approaches offer ways of innovative teaching to foster new capacities for work and life. Together with other stakeholders, universities and workplaces are called to explore new opportunities to meet the educational challenges of the future. They are called to create a dialogue with the local participants to promote geographical and trans-sectorial mobil ity, and to develop partnerships among universities, businesses, and organizations to implement research in the field and share results. Finally, educators and istructors are called upon to open their doors to adult learners by offering opportunities tailored to their needs. This book editorial series will accept texts regarding adult education, teaching and learning methods, training, recognition, certification of competencies, and research in educational, professional, inter-disciplinary, and trans-disciplinary contexts.
-
La convalida degli apprendimenti non formali e informali
24,00€Autore: Cristina Zaggia Nr. Pagine: 256 Formato: 14x21 cm Anno: 2021 ISBN: 978-88-6760-834-8 COLLANA: Adult Learning -
Guidelines on teaching practices
0,00€Autore: Monica Fedeli, Concetta Tino Nr. Pagine: 48 Formato: E-book Anno: 2020 ISBN: 978-88-6760-796-9 COLLANA: Adult Learning -
Assessment of learning or assessment for learning?
6,99€Autore: Valentina Grion, Anna Serbati (a cura di) Nr. pagine: 130 Formato: E-book Anno: 2018 ISBN: 978-88-6760-583-5 COLLANA: Adult Learning -
Valutare l’apprendimento o valutare per l’apprendimento?
6,99€Autore: Valentina Grion, Anna Serbati (a cura di) Nr. pagine: 104 Formato: E-book Anno: 2018 ISBN: 978-88-6760-525-5 COLLANA: Adult Learning -
Il tutor all’Università
23,00€Vincitore premio Siped 2019 Autore: Lorenza Da Re Nr. pagine: 234 Anno: 2017 Formato: 14 x 21 cm ISBN: 978-88-6760-493-7 COLLANA:… -
Come personalizzare l’apprendimento
21,00€Autore: Mario Giampaolo Nr. Pagine: 185 Formato: 14x21 cm Anno: 2017 ISBN: 978-88-6760-455-5 COLLANA: Adult Learning -
Assessment for Learning in Higher Education
25,00€Autore: Valentina Grion, Anna Serbati Nr. Pagine: 264 Formato: 14x20,5 cm Anno: 2017 ISBN: 978-88-6760-450-0 COLLANA: Adult Learning -
Alternanza scuola-lavoro
20,00€Autore: Monica Fedeli, Concetta Tino Nr. Pagine: 178 Anno: 2017 Formato: 14x21 cm Codice ISBN: 978-88-6760-449-4 COLLANA: Adult learning -
Coinvolgere per apprendere
23,00€Autore: Monica Fedeli, Valentina Grion, Daniela Frison (a cura di) Nr. Pagine: 382 Anno: 2016 Formato: 17x24 cm ISBN: 978-88-6760-328-2… -
Promuovere University-business dialogue
17,00€Autore: Daniela Frison Nr. Pagine: 210 Anno: 2015 Formato: 17x24 cm ISBN: 978-88-6760-246-9 COLLANA: Adult Learning -
La terza missione dell’Università
19,00€Autore: Anna Serbati Nr. Pagine: 318 Anno: 2014 Formato: 14x21 cm ISBN: 978-88-6760-125-7 COLLANA: Adult Learning