SIRD - Studi e ricerche sui processi di apprendimento-insegnamento e valutazione
Codice collana ISSN ONLINE 2612-4971
La collana pubblica studi e ricerche raccolti in seguito a eventi o call su specifiche tematiche di interesse educativo. La collana intende essere un luogo di confronto e incontro tra la ricerca empirica e sperimentale, la ricerca didattica, gli studi e le esperienze realizzate da ricercatori, insegnanti e educatori per superare la dimensione disciplinare, stimolare il confronto con gli altri settori che fanno parte dell’enciclopedia delle scienze dell’educazione, costruire ponti tra la ricerca educativa e i mondi che sono interessati ai suoi risultati: scuola, università, extrascuola, famiglie, forze sociali, istituzioni.
Direttore: Pietro Lucisano (Sapienza Università di Roma)
Comitato scientifico: Jean-Marie De Ketele (Université Catholique de Lovanio) Vitaly Valdimirovic Rubtzov (City University of Moscow) Maria Jose Martinez Segura (University of Murcia) Achille M. Notti (Università degli Studi di Salerno) Luciano Galliani (Università degli Studi di Padova) Loredana Perla (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”) Ettore Felisatti (Università degli Studi di Padova) Giovanni Moretti (Università degli Studi di Roma Tre) Alessandra La Marca (Università degli Studi di Palermo) Roberto Trinchero (Università degli Studi di Torino) Loretta Fabbri (Università degli Studi di Siena) Ira Vannini (Università degli Studi di Bologna) Antonio Marzano (Università degli Studi di Salerno) Maria Luisa Iavarone (Università degli Studi di Napoli “Parthenope”) Giovanni Bonaiuti (Università degli Studi di Cagliari) Maria Lucia Giovannini (Università degli Studi di Bologna) Elisabetta Nigris (Università degli Studi di Milano-Bicocca) Patrizia Magnoler (Università degli Studi di Macerata).
Comitato di Redazione: Rosa Vegliante (Università degli Studi di Salerno) Cristiana De Santis (Sapienza Università di Roma) Dania Malerba (Sapienza Università di Roma) Arianna Lodovica Morini (Università degli Studi Roma Tre) Marta De Angelis (Università degli Studi di Salerno).
Collana soggetta a peer review
La rivista esce con cadenza semestrale (due numeri all’anno) in modalità open access scaricabile in formato PDF.
-
La DaD in emergenza: vissuti e valutazioni degli insegnanti italiani Scelte metodologiche e primi risultati nazionali
0,00€Nr. pagine: 162 Anno: 2021 Formato: PDF ISBN: 978-88-6760-814-0 PDF SCARICABILE GRATUITAMENTE QUI -
Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze. SIEMeS IV Tomo
0,00€Curatore: Mario Lipoma IV tomo - Sezione SIEMeS Nr. pagine: 139 Anno: 2020 Formato: PDF ISBN: 978-88-6760-757-0 PDF SCARICABILE GRATUITAMENTE… -
Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze. SIREM III Tomo
0,00€Curatori: Pier Giuseppe Rossi, Andrea Garavaglia, Livia Petti. III tomo – sezione SIREM Nr. pagine: 382 Anno: 2020 Formato: PDF… -
Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze. SIPES II Tomo
0,00€Curatore: Roberta Caldin II tomo - sezione SIPES Nr. pagine: 306 Anno: 2020 Formato: PDF ISBN: 978-88-6760-708-2 PDF SCARICABILE GRATUITAMENTE… -
Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze. SIRD I Tomo
0,00€Curatore: Pietro Lucisano I tomo - sezione SIRD Nr. pagine: 359 Anno: 2020 Formato: PDF ISBN: 978-88-6760-707-5 PDF SCARICABILE GRATUITAMENTE… -
Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi
0,00€Curatore: Pietro Lucisano Nr. pagine: 624 Anno: 2019 Formato: PDF ISBN: 978-88-6760-641-2 PDF SCARICABILE GRATUITAMENTE QUI -
Training actions and evaluation processes. Atti del Convegno Internazionale SIRD
0,00€Curatori: Pietro Lucisano, Achille M. Notti Nr. pagine: 710 Anno: 2019 Formato: PDF ISBN: 978-88-6760-634-4 PDF SCARICABILE GRATUITAMENTE QUI