Sinossi

Le Raccomandazioni Europee in merito al tema delle competenze richiamano il mondo dell’educazione e della ricerca a un continuo impegno nell’individuare le competenze utili ad affrontare le sfide odierne e nel definire le strategie educative e didattiche atte a supportare l’acquisizione delle stesse secondo i principi del Lifelong Learning. In tale prospettiva si è sviluppato il progetto KIDS4ALLL – Key Inclusive Development Strategies for LifeLong Learning, finanziato nell’ambito del Programma di lavoro Horizon2020, volto alla promozione, acquisizione e trasmissione delle competenze definite nelle 8 aree tematiche del programma LLL. Un’esperienza triennale di sperimentazione e innovazione didattica in paesi europei e non, al fine di validare un modello educativo di apprendimento nei diversi ambienti formativi, formali, informali e non-formale. Il volume “Didattica per competenze e orizzonti educativi. La prospettiva Lifelong Learning” intende offrire uno sguardo articolato su tale esperienza allargandone l’orizzonte e contribuendo alla riflessione oggi in atto in ambito educativo sulle competenze quali strumenti indispensabili nell’ottica dell’apprendimento per tutta la vita e sulle modalità per sostenerle. Nel raggiungere tale obiettivo, il testo che si rivolge a educatori e docenti di ogni ordine e grado, si articola in due sezioni. La prima raccoglie contributi di carattere teorico utili a delineare le definizioni terminologiche e i confini metodologici all’interno dei quali si colloca la relazione tra educazione e sviluppo di competenze. La metodologia didattica argomentata nella prima sezione trova esempi di applicazione nella seconda parte del testo che propone un insieme composito di pratiche educative e didattiche a supporto dello sviluppo di competenze, raccontate da docenti e ricercatori che in prima persona hanno realizzato tali attività.