Sinossi

Il volume si pone come obiettivo quello di riflettere sul tema dell’orientamento educativo e professionale. Le numerose opportunità degli ultimi anni relative all’orientamento hanno dato la possibilità alla comunità scientifica di soffermare l’attenzione sulla ricerca e sulle pratiche di orientamento scolastico, universitario e professionale. A livello nazionale e internazionale l’orientamento è riconosciuto come una risorsa per l’accompagnamento in tutte le fasi della vita, con impatto sul progetto di vita, educativo e professionale di ogni persona. Un’attenzione sempre maggiore si sta dispiegando attorno a tale complessa dinamica, portando la comunità scientifica a esplorare nuove strade. Lo sviluppo di azioni orientative non richiede, infatti, solo di interrogarsi sui possibili metodi, strategie e approcci efficaci per l’orientamento educativo e professionale, ma ci impone di cercare risposte e opportunità anche rispetto alla formazione di chi si occupa di orientamento e alla valutazione, ricerca e sviluppo attorno alle pratiche messe in atto, per promuovere sempre di più lo sviluppo di azioni orientative efficaci. Il volume "Orientamento educativo e professionale: teorie, pratiche e ricerche" offre un momento di condivisione di approfondimenti tematici, buone prassi e modelli, come opportunità di riflessione e confronto con la comunità scientifica.

Autore

Lorenza Da Re
Lorenza Da Re (PhD) è Professoressa Associata di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell'Università degli Studi di Padova. I suoi studi vertono su tematiche relative all'orientamento educativo e professionale e al tutorato,alla dispersione scolastica e universitaria, alla metodologia della ricerca in ambito educativo, allo sviluppo di soft skills e alla leadership educativa.Nell'ateneo patavino è referente scientifico per il Programma di Tutorato Formativo (https://www.unipd.it/tutorato-formativo) e Advisor di Ateneo per l’innovazione pedagogica di Orientamento, Tutorato e Placement. È docente di “Leadership nelle organizzazioni educative” e “Competenze trasversali per l'ingegneria”.