Enrico Orizio

Navigare nella complessità

La valutazione di impatto nei contesti socio-educativi

Collana: Valutare
Anno: 2024
Pagine: 212
Formato: 17x24cm
ISBN: 9791255680550

€ 26,00
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Che cosa è la valutazione di impatto? Con quali metodi può essere condotta? Come progettare disegni di valutazione di impatto tenendo conto degli elementi di complessità che contraddistinguono le situazioni socio-educative? Muovendo da tali interrogativi il presente volume rende conto di un percorso di ricerca su un tema quanto mai attuale: quello della valutazione di impatto. Tale forma di valutazione, oggi sempre più richiesta e praticata, riporta all’attenzione una questione di fondamentale importanza per quanti finanziano, progettano o operano nei contesti educativi e formativi: comprendere “se, come e perché” le risorse investite generino gli impatti auspicati. Rendere disponibili evidenze su tali meccanismi permette infatti di soddisfare non solo un interesse conoscitivo, ma anche di porre le basi per trasformare e migliorare i contesti nei quali la valutazione è praticata. Con l’obiettivo di comprendere cosa sia la valutazione di impatto e come possa essere condotta, nella prima parte del volume l’attenzione è posta sulla disamina delle questioni concettuali e metodologiche; il quadro teorico-metodologico è poi arricchito con i risultati provenienti dall’analisi di 74 valutazioni di impatto selezionate a valle di una review condotta nel database ERIC e riferite al campo dell’education. Sono proposte infine alcune strategie per progettare disegni di valutazione di impatto coerenti con le caratteristiche dei contesti socio-educativi.

Autore

Enrico Orizio
Enrico Orizio ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze della Persona e della Formazione (Education) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove è docente del corso Ricerca e formazione. Presso il medesimo Ateneo collabora con il Centro Studi e Ricerche sulle Politiche della Formazione (CeRiForm) nel quale svolge attività di ricerca nell’ambito della metodologia e della valutazione nel campo educativo e formativo.