

George Cavendish, restauratore di antichi manoscritti con studio a Manchester, organizza una nuova spedizione in Egitto, per cercare di recuperare sette codici contenenti drammi perduti del grande tragediografo greco Euripide, che l’inglese aveva trovati tra le rovine del Monastero della Seconda Luna ma che gli erano stati sottratti e nascosti da un suo collaboratore. Il recupero dei sette codici sarà un’operazione irta di difficoltà e pericoli.
Mario Capasso
Mario Capasso, professore emerito di Papirologia nell’Università del Salento, dove ha fondato e diretto il Centro di Studi Papirologici e il Museo Papirologico, dal 2003 al 2021 ha diretto con Paola Davoli la Missione Archeologica a Soknopaiou Nesos (Fayyum, Egitto). Dal 2007 è Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana di Cultura Classica. Ha scritto circa 500 lavori prevalentemente dedicati alla Papirologia.
Sul piano letterario ha dato vita al personaggio di George Cavendish, restauratore di antichi manoscritti, protagonista dei romanzi editi da Pensa Multimedia: Il dr. Cavendish e la mummia del Museo Orientale (2010); Il dr. Cavendish e il manoscritto biblico (2013); Il dr. Cavendish e la setta degli Adoratori di Anubi (2017); Il dr. Cavendish e il Monastero della Seconda Luna (2020); Il dr. Cavendish e il caso dei falsi papiri (2021).

Educare alla sostenibilità
Una guida per “fare” scuola con l’Agenda 2030

CreativaMente
Progetto G.I.O.CO.
Gioco Imparo Opero COopero
Dal bisogno atavico del gioco il metodo sperimentato per una scuola inclusiva e vitale