Il volume affronta il tema dei processi di implementazione dei modelli di valutazione per lo sviluppo di competenza a diversi livelli scolastici in Alto Adige, e mostra i risultati della riforma della Buona Scuola e dei decreti attuativi del 2017 sulla riorganizzazione delle strutture scolastiche nel contesto di autonomia rafforzata delle scuole di lingua tedesca. L’analisi suggerisce che mentre la maggior parte delle scuole recepisce la riforma semplicemente sviluppando un documento programmatico, solo una minoranza implementa la riforma a partire dalle pratiche di insegnamento e apprendimento.
Si mostra così come uno dei fattori istituzionali più determinanti per la promozione dello sviluppo sia lo sviluppo di una leadership diffusa in cui i collaboratori hanno libertà nella progettazione didattica ma sono essi stessi che controllano la qualità dei prodotti ottenuti. Ai partner esterni, e soprattutto ai ricercatori, viene inizialmente assegnato il ruolo di risolutori di problemi. Successivamente la scuola analizza i dati empirici forniti dal ricercatore alla ricerca di possibili correlazioni, interpretando i risultati autonomamente alla luce delle specificità del proprio contesto scolastico. In questo modo il ciclo si chiude e uno nuovo si apre, in un processo di automiglioramento continuo.