Caterina Braga

Progettazione pedagogica e percorsi di sostenibilità

Verso comunità energetiche rinnovabili e solidali

Collana: Pedagogia, Sviluppo Umano e Ambiente
Anno: 2023
Pagine: 146
Formato: E-book
ISBN: 9791255680338

€ 14,99
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Nel quadro dell’innovazione della legge costituzionale dell’11 febbraio 2022, che introduce negli articoli 9 e 41 della Costituzione la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi anche nell’interesse delle future generazioni, il volume assume criticamente la sostenibilità come nozione formativa per generare bene comune e come risorsa euristica per la progettazione pedagogica. La resilienza di fronte a rischi climatici e di transizione, lo sviluppo dell’economia circolare, la salute di genere, le scelte di prossimità nei territori, le comunità energetiche rinnovabili e solidali sono interpretabili come percorsi emblematici emergenti che interrogano la pedagogia sociale e la sollecitano a con-correre a trasformazioni ispirate a una visione etico-educativa antropologicamente fondata. Il volume riconosce nella forza generativa dell’azione pedagogica la possibilità di formare le persone a stili di vita solidali anche nella prospettiva dell’attuale costituirsi delle comunità energetiche rinnovabili.

Allegati
  • Indice Indice Indice
Autore

Caterina Braga
Caterina Braga è docente di Pedagogia sociale e dell’ambiente nel master universitario in “Gestione e comunicazione della sostenibilità. Formazione, green jobs, circular economy” e assegnista di ricerca di Pedagogia generale e sociale nella Facoltà Scienze della formazione, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Svolge attività di ricerca e formazione, collaborando con l’Alta Scuola per l’Ambiente dell’ateneo, con peculiare riferimento ai temi dell’epistemologia della progettazione pedagogica. Attualmente sta approfondendo alcune questioni emblematiche riguardanti l’analisi pedagogica delle pratiche organizzative.