Caterina Braga

Ecologia integrale e transizione ecologica

Formare tra potenzialità territoriali e di genere

Collana: Pedagogia, Sviluppo Umano e Ambiente
Anno: 2022
Pagine: 138
Formato: E-book
ISBN: 9791255680284

€ 14,99
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Nell’epoca della transizione ecologica, assume una spiccata rilevanza formativa la Quinta Missione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano (PNRR), orientato a contribuire alla coesione territoriale e all’ inclusione sociale. Valorizzare i territori e le comunità attraverso politiche formative del lavoro, di sostegno all’imprenditorialità femminile, di protezione delle vulnerabilità e per la promozione delle aree interne, interroga criticamente la pedagogia sociale. In una prospettiva ‘capaci-tante’, nel rispetto delle differenti risorse, competenze e talenti, il volume interpreta taluni aspetti dell’azione educativa per l’engagement delle persone e della costruzione di società civili. Con particolare riferimento al contesto urbano e al mondo delle imprese, il volume individua la possibilità di un’alleanza euristica tra le nozioni di ecologia integrale e transizione ecologica. Nel segno di una pedagogia generale e sociale in dialogo con i saperi e le potenzialità territoriali e di genere.

Allegati
  • Indice Indice Indice
Autore

Caterina Braga
Caterina Braga è docente di Pedagogia sociale e dell’ambiente nel master universitario in “Gestione e comunicazione della sostenibilità. Formazione, green jobs, circular economy” e assegnista di ricerca di Pedagogia generale e sociale nella Facoltà Scienze della formazione, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Svolge attività di ricerca e formazione, collaborando con l’Alta Scuola per l’Ambiente dell’ateneo, con peculiare riferimento ai temi dell’epistemologia della progettazione pedagogica. Attualmente sta approfondendo alcune questioni emblematiche riguardanti l’analisi pedagogica delle pratiche organizzative.