
La scuola ieri e oggi: insegnanti, alunni e didattica
Collana: Emblemi - Teoria e storia dell'educazione
Anno: 2022
Pagine: 228
Formato: 17x24cm
ISBN: 9791255680222
€ 28,00
Il volume La scuola ieri e oggi: insegnanti, alunni e didattica, attraverso i diversi contributi di studiosi che lo compongono, si propone di riflettere intorno al tema della scuola e di ricostruire vicende, metodologie, e percorsi di ricerca che si intrecciano e presentano la scuola nei suoi molteplici aspetti. L’analisi storico-educativa dei processi evolutivi dei sistemi educativi, del dibattito pedagogico e dei provvedimenti legislativi in materia di pubblica istruzione aprono a nuovi spunti di riflessione per una ricostruzione della “cultura della scuola” a livello nazionale e internazionale. Oggetto dell’indagine i significati pedagogici della relazione tra scuola, insegnanti e alunni, le idee pedagogiche e le prassi educative e il loro riflettersi sulla società e l’identità della scuola stessa nelle varie epoche e nei diversi contesti sociali
La rivista per gli asili Pro Infantia nel suo primo ventennio di vita (1913-1933)
Rappresentazioni del colonialismo nei contesti educativi informali
Una maestra alle origini della pedagogia sociale spagnola
Fonti per lo studio della materialità scolastica nell'Italia del secondo Ottocento
Linee di ricerca
Interpretare la fragilità in chiave educativa
Cronache e memorie della scuola elementare G.B. Perasso di Brindisi (1930-1935)
Contesti, scenari, percorsi, messaggi