Sinossi

Il volume delinea un percorso di ricerca volto ad approfondire alcune questioni cruciali per la definizione di una proposta filosofico-educativa che intenda misurarsi con le esigenze e le sfide della contemporaneità. In questa direzione, la prima parte dell’opera prova anzitutto a restituire, in un’ottica storico-critica, la genesi, le caratteristiche salienti e il significato ideale della παιδεία greca, quell’esemplare “forza educativa” che, sin dagli albori dell’età arcaica, ha segnato il destino della civiltà occidentale: il lavoro prende in esame un cospicuo elenco di testimonianze, dai poemi omerici ai frammenti superstiti dei filosofi presocratici, dalle liriche ionico-eoliche al teatro attico di età classica, sino all’intellettualismo socratico, alla “dialettica dei due soli” di Platone e al pragmatismo etico di Aristotele. La seconda parte del volume si confronta invece con l’esprit du temps del XXI secolo e i suoi paradigmi culturali (la postmodernità, la questione del soggetto, il postumanesimo, il tecno-centrismo), sforzandosi di elaborare le categorie di una “pedagogia del limite” quale possibile, nuova παιδεία per il nostro tempo; parimenti, l’ultimo capitolo propone alcuni itinerari educativi per “praticare” il limite nell’interiorità della coscienza, nella relazione intersoggettiva, nell’istituzione-scuola e nella dimensione politica.

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Autore

Pierluca Turnone
Pierluca Turnone, Master of Arts in “Deutscher Idealismus und moderne europäische Philosophie” e dottore di ricerca in “Diritti, economie e culture del Mediterraneo”, è attualmente assegnista presso il Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, dove collabora, in qualità di cultore della materia, con le cattedre di Pedagogia generale e interculturale, Educazione alla politica, Pedagogia del lavoro per l’inclusione e Pedagogia sociale. I suoi temi di studio, oggetto di diverse pubblicazioni e relazioni a convegni nazionali e internazionali, rientrano soprattutto nell’ambito della filosofia dell’educazione e dell’epistemologia pedagogica, anche in prospettiva storico-critica; tra gli articoli, si segnalano Il significato dell’educazione nell’opera di Giuseppe Lombardo Radice. Spunti di riflessione per una nuova “paideia” (“CQIA Rivista – Formazione, Lavoro, Persona”, 2020) e La ricezione dell’attualismo gentiliano nella Germania della “Kulturkritik” (“Nuova Secondaria Ricerca”, 2023).