Una società in continua evoluzione richiede che la laurea non sia più punto conclusivo di un percorso formativo, ma riferimento continuo e ricorsivo del sapere, del saper fare, del saper essere della vita di una persona. In tutto il mondo industrializzato, lo sviluppo e la competitività in campo internazionale dipenderanno dal livello di istruzione e di professionalità degli operatori economici e sociali che ogni Sistema Paese avrà saputo mettere in campo e più in generale dalla cultura dei suoi cittadini. Entro tale dinamica il legame tra formazione, innovazione e lavoro è il fulcro su cui viene ricomposta la catena del valore dei sistemi di formazione continua. E il processo formativo diviene quindi strumento e guida delle trasformazioni dell’impresa moderna. Il sistema delle competenze e le azioni di accreditamento e di certificazione dei processi formativi divengono così gli assi strategici intorno a cui sviluppare MetaDistretti della Formazione Continua, come espressione della capacità del mondo delle imprese e delle istituzioni di sviluppare una progettualità in grado di supportare un patto di sviluppo dell’innovazione intrecciato con il territorio e capace di coniugare innovazione, sviluppo e formazione. Il volume trae spunto da una indagine appena conclusa, sviluppata dal Centro di Eccellenza Interateneo per la Ricerca, l’Innovazione e la Formazione Avanzata dell’Università Ca' Foscari di Venezia che ha il pregio di essere valutata dal contesto territoriale delle piccole e medie imprese. In esso si fa il punto sul sistema delle competenze nell’ambito del dibattito europeo sui livelli di competenza coerenti con i fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro, delle professioni e della scuola; si definisce un sistema di valutazione della qualità dell’offerta formativa universitaria coerente con le aspettative del sistema e dei suoi stakeholder; si progetta operativamente e si offrono svariati modelli di un sistema di certificazione delle competenze in uscita dal sistema universitario coerente con le competenze in entrata delle professionalità del sistema produttivo nazionale; si promuove la costituzione di un portfolio di competenze in uscita dei laureati (in coerenza con il Diploma Supplement europeo) al fine di agevolare e migliorare l’accesso e l’integrazione nel mercato del lavoro, sostenere l’occupabilità e promuoverne la mobilità professionale.

Il grafo della formazione
L'albero generativo della conoscenza pedagogica

Poiein
La pedagogia e le scienze della formazione

Ripensare Gramsci
Tra idealismo, pragmatismo e filosofia della prassi

Educare al tempo della crisi
La rigenerazione del legame antropo-sociale

Genere, generi disuguaglianze e differenze
Culture e pratiche di genere

Comunicazione e linguaggi non verbali
Variazione sul corpo: pratiche educative, rieducative, terapeutiche
2° volume

La responsabilità culturale e sociale dell'università
The cultural and social responsibility of the University

Educazione di genere e inclusione
Come ricomporre le frontiere dell’ alterità