

Questo volume, armonizzando contributi provenienti prevalentemente dall'ambito pedagogico con altri di diversa prospettiva, sia di ricerca sia professionale, affronta ed approfondisce i temi e i problemi relativi all'accoglienza e all'integrazione dei minori stranieri in Italia. Si propone, infatti, di offrire un quadro significativo circa le opportunità e gli ostacoli che essi incontrano nella loro processualità educativa ed autoeducativa, intesa come itinerario di crescita in umanità finalizzato alla manifestazione integrale delle potenzialità individuali, al cambiamento migliorativo e all'affermazione di divenire di sé come persone libere, responsabili ed autonome. Gli Autori, accomunati da un orientamento interculturale che riconosce nella differenza una risorsa imprescindibile per il reciproco arricchimento personale e comunitario, sono docenti universitari di vari Atenei italiani ed esperti del settore di riferimento.

Immigrazione ed interculturalità
Dall’indifferenza alla convivialità delle differenze

Pedagogia del lavoro e persona
Passaggi di stato della materia lavoro

Per una scuola più interculturale
Indagine sulle concezioni degli insegnanti tra teoria e pratica

L'altra intercultura
Visioni e pratiche politico-pedagogiche da Abya Yala al mondo

Identità e immigrazione
Prospettive pedagogiche e strategie educative

A tu per tu con il mondo
Educarci al viaggiare interculturale nel tempo dei muri

We can change!
Seconde generazioni, mediazione interculturale, città

S/Murare il Mediterraneo
Pensieri critici e attivismo al tempo delle migrazioni

Tracce migranti e luoghi accoglienti
Sentieri pedagogici e spazi educativi

Diversi per camminare insieme
Conflitti coniugali e orientamenti educativi nelle famiglie miste

Mediterraneo e intercultura
Appunti e ricerche