
Cristina Mazzucco
Promuovere l'età anziana. Il progetto, l'esperienza e la ricerca
Anno: 2012
Pagine: 190
Formato: 14.00 x 21.00 cm
ISBN: 9788882329570
€ 19,00
Come sono cambiati, nell’epoca postmoderna i rapporti fra anziani e altre generazioni in società e in famiglia? Quali sono le differenze di genere legate all’invecchiamento in termini di bisogni, stili di vita e aspettative? Cosa succede nella vita di una persona quando va in pensione? E ancora, quali sono i rischi e le difficoltà dell’anziano di oggi rispetto all’incalzante progresso scientifico e tecnologico? Sono queste le domande che hanno guidato lo studio di cui il presente volume cerca di fare sintesi presentando un percorso di ricerca-intervento realizzato nel Polesine tra il 2010 e il 2011 nell’ambito delle iniziative promosse dal CISSPE (Centro Interdipartimentale Studi Servizi alla Persona) di Rovigo dell’Università degli Studi di Padova. Il volume, nel presentare il lavoro realizzato, focalizza la sua attenzione non solo sui risultati della ricerca idiografica condotta con gli anziani coinvolti in merito ai temi oggetto dell’indagine, ma anche sullo strumento di ricerca utilizzato: il focus group e il suo uso integrato con le tecniche dell’animazione sociale, qui definito focus group animativo, attraverso cui si è cercato di lavorare contemporaneamente, su due livelli paralleli: quello della ricerca e quello dell’animazione.
Visioni e pratiche politico-pedagogiche da Abya Yala al mondo
La dimensione erotica nei rapporti educativi alla luce di una interpretazione pedagogica di J. Lacan
Genitori, docenti e dirigenti a confronto Strumenti e modelli di valutazione
L'educazione inclusiva per l'infanzia di oggi e di domani
Le emergenze pedagogiche di oggi e le sfide di domani
Un progetto formativo per il tirocinio universitario
Formazione e sviluppo professionale inclusivo degli insegnanti
La formazione alla didattica dei docenti universitari Il caso di due Dipartimenti di eccellenza
Studi in onore di Michele Corsi
Il diritto a un'educazione ludica
Tempi, spazi, ambienti