
L'irriducibile complessità dell'infanzia
Collana: I Saperi della Formazione
Anno: 2011
Pagine: 252
Formato: 14,5x21cm
ISBN: 9788882329471
€ 19,00
Infanzia o infanzie? Tempo e luogo di spensieratezza, sogno, felicità o di pena, angoscia, paura? Se, da un lato, è vero ce la questione non può essere risolta una volta per tutte, dall'altro, si impone la presa di consapevolezza della sua complessità. Gli autori del volume, partendo da differenti rappresentazioni di infanzia che la storia dell'educazione ci ha consegnato, tematizzano alcune fondamentali questioni della sua educabilità. Il risultato è un'immagine problematizzata dell'infanzia, del suo potenziale creativo e della pluralità delle opportunità di sviluppo e formazione. Tutto ciò attraversando metafore e costruzioni sociali, culturali e pedagogiche che hanno avuto e continuano ad avere peso e interesse per ogni riflessione sulla prima età della vita.
L'apprendimento intergenerazionale per sviluppare nuovi modelli di welfare e città per tutte le età
Intrecci pedagogici
Mito-Realtà-Utopia
Per una didattica narrativa
Uno strumento per l'indagine critica
14 imprenditori si raccontano
Tra idee educative e ricerca sperimentale
Oltre le criticità, verso il progetto