Le riflessioni svolte in questa monografia sulla qualità della formazione seguono una duplice direzione: da una parte delineano con essenzialità e chiarezza i tratti di una scuola efficace muovendo delle teorie e dai modelli concettuali sui processi di miglioramento della scuola, dall’altra offrono un utile contributo all’analisi comparativa delle esperienze svolte in diversi paesi, anche al fine della trasmissione e dello scambio di buone pratiche che possano supportare l’operato dei policy makers coinvolti nella gestione del sistema scolastico. La proposta del framework per l’analisi del servizio scolastico si inserisce nel dibattito in corso sul tema della valutazione dei risultati ottenuti dal servizio scolastico/educativo e sulle azioni per il miglioramento delle competenze acquisite dalle persone e, di conseguenza, sui rendimenti del capitale umano. Lo studio sugli aspetti del servizio scolastico condotto attraverso l’analisi delle evidenze della ricerca pedagogica ha posto in risalto il concetto di efficacia, che ha assunto uno specifico significato sia sotto il profilo ontologico ed epistemologico sia dal punto di vista tecnico e operativo. Poiché è indubbio che la qualità della formazione incida profondamente sui risultati raggiungibili a livello personale e collettivo, il miglioramento di tale qualità si pone come il presupposto fondamentale per l’uso appropriato e competente dei saperi, sia nella vita quotidiana sia nel lavoro. Nel corso della trattazione traspare su più fronti l’impegno nell’analisi dei processi volti a integrare fra di loro i sistemi della scuola, del lavoro, dell’orientamento, dell’apprendimento continuo. È uno sforzo che nasce dalla consapevolezza del valore della complementarietà ed è il tratto che più caratterizza il testo. L’integrazione tra sistemi è di certo uno dei pilastri su cui edificare scuole che abbiano quei livelli di qualità e di efficacia sui risultatiai quali il paese oggi ha guarda con particolarmente interesse.
Pedagogia
Teoria della valutazione
Educare al tempo della crisi
La rigenerazione del legame antropo-sociale
Genere, generi disuguaglianze e differenze
Culture e pratiche di genere
Comunicazione e linguaggi non verbali
Variazione sul corpo: pratiche educative, rieducative, terapeutiche
2° volume
La responsabilità culturale e sociale dell'università
The cultural and social responsibility of the University
Educazione di genere e inclusione
Come ricomporre le frontiere dell’ alterità
Teacher education in Puglia
Università e Scuola per lo sviluppo della professionalità docente
L’educazione all'impresa nella formazione tecnica e professionale
Uno studio comparativo tra Italia e Australia
E-learning e obbligo formativo dei lavoratori
Valutazione di un dispositivo didattico nella Grande Distribuzione Organizzata: il caso del Consorzio Interprovinciale di Servizi nel sistema Coop
flessibilMENTE
Un modello sistemico di approccio al tema della flessibilità
Pedagogia & città interculturale
Matrimoni forzati, tratta degli esseri umani e crimini d'onore. Nuove sfide per la pedagogia interculturale