La ricerca e la formazione sono stati per lungo tempo dei campi separati: la prima produceva un sapere che la seconda utilizzava per favorire lo sviluppo professionale. La maturazione del paradigma della riflessione come condizione per comprendere l’azione e l’attenzione, presente nei recenti modelli formativi, alle pratiche e alle conoscenze di coloro che operano sul campo, hanno prodotto uno spazio di intersezione nel quale l’azione è diventata oggetto di studio e di analisi. L’azione è manifestazione di un mondo del pratico, denso di conoscenze, valori, schemi, concezioni, e va resa intelligibile per poterla governare e modificare. È necessario fare ricerca per comprendere le strutture concettuali dell’azione e tale ricerca diviene fortemente formativa se attuata con i protagonisti dell’azione stessa. I modelli di ricerca partecipativa, curvati in ambito scolastico, propongono una pari dignità tra ricercatori e insegnanti, entrambi esperti ma in campi diversi. Come costruire e regolare questi processi sinergici? La Ricerca Collaborativa propone dei modelli di percorso e condizioni affinché avvenga una reciprocità produttiva per la formazione e per la ricerca, la Didattica Professionale porta all’analisi in profondità della struttura dell’azione stessa. È una ricerca per la formazione e la formazione si sviluppa attraverso fasi di ricerca collettiva. Il sapere che ne emerge ha un diverso valore, esplicitamente validato da ricercatori e pratici e in quanto tale, utile per accrescere la conoscenza e per affrontare le situazioni. Tutto questo riporta alla rivisitazione delle metodologie per la ricerca e dei modelli formativi, alle modalità di restituzione della conoscenza costruita nelle diverse comunità e del riconoscimento del loro valore.
Prendere consapevolezza
Esperienze di assistenti specialistici nella scuola secondaria di secondo grado
La valutazione dei servizi educativi
Verso un modello integrato di qualità gestionale, sociale e ambientale
La professionalità degli insegnanti
La ricerca e le pratiche
Enhancing school success
The Fenix Programme
Favorire il successo a scuola
Il progetto Fenix dall'infanzia alla secondaria
Insegnanti in ricerca
Competenze, modelli e strumenti
Competenze, processi regolativi e valutativi
Insegnare ed apprendere
Latenza valutativa e pedagogia della mitezza
Alla ricerca di nuovi paradigmi nella valutazione scolastica
Coltivare comunità nella scuola
Fondamenti culturali ed esperienze didattiche