Carla Xodo, Melania Bortolotto

La professionalità docente nel Privato Sociale

Collana: Scuola Lavoro e Professioni
Anno: 2011
Pagine: 228
Formato: 17x24cm
ISBN: 9788882329242

€ 18,00
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Come  e quando prende forma un profilo professionale? Poche categorie sono in così rapido sviluppo – qualitativo e quantitativo insieme – come conseguenza del vento liberista che caratterizza il nostro momento storico; e poche sono del pari altrettanto sfuggenti nella loro identità. È il problema che abbiamo dovuto affrontare nel mettere a fuoco una delle più recenti professioni, quella di educatore. In cui entrano in gioco componenti  tecniche, ma anche culturali, il fare ma anche i requisiti di base, il rapporto sapere e competenze. E poi, spingendoci più a fondo sul versane educativo, si impone il rapporto professionalizzazione e personalizzazione. Sono sufficienti questi riferimenti teorici per esaurire  la professionalità  dell’educatore? Sì e no ad un tempo, se solo si considera  il peso attribuito oggi anche al contesto, del quale tuttavia va pure messa in luce la debole incidenza nel suo ambito di pertinenza, cioè le realtà educative del cosiddetto Privato Sociale. Da questo ampio sfondo muove la presente ricerca. Un terreno ancora largamente inesplorato, ma suggestivo in cui si incrociano temi sempre attuali come  la competenza comunicativo-relazionale, il confronto, il dialogo, l’apporto del dato organizzativo nella strutturazione e  maturazione della professionalità dell’educatore. Alle molteplici realtà educative del Privato Sociale della Regione del Veneto con questo volume si intende offrire uno strumento non solo di analisi ma anche di prospettiva, una possibile risposta che potrà aiutare a rompere l’isolamento in cui molti educatori operano senza per altro riuscire a conseguire il giusto riconoscimento sociale che loro compete.