Carini Bianchi, Loredana Letta, Francesco Minosso, Carlo Minnaja, Laura G. Paccagnella

Formazione degli insegnanti. Alcune esperienze della SSIS Veneto

Collana: Frontiere della Didattica nell'Insegnamento secondario
Anno: 2011
Pagine: 168
Formato: 17.00 x 24.00 cm
ISBN: 9788882329235

€ 20,00
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

La prima parte del volume è rivolta a chi si interessa di formazione iniziale e continua degli insegnanti, perché delinea il percorso formativo ideato e messo in atto in qualità di supervisori di tirocinio FIM, nell’ambito della Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario in Italia. Il tirocinio viene visto come un ambiente  di apprendimento in cui si esplorano  pratiche didattiche in situazione e dove la crescita professionale si realizza attraverso la riflessione sulle pratiche stesse, mediante il loro costante tracciamento. Questa idea viene concretamente tradotta, da parte dei supervisori, nella costruzione di azioni formative di cui viene data  esemplificazione. La seconda parte presenta un aspetto caratterizzante della SSIS Veneto: quello storico. Ne è illustrata l’importanza nella formazione di un docente di qualsiasi materia e vengono trattati due esempi specifici: il corso sullo sviluppo della tecnologia e quello sui fondamenti della matematica. Un ultimo accenno è dedicato a testimonianze dirette di docenti anche di altri corsi.

ISBN: 9788882329235

Carina Bianchi, laureata in Fisica, ha insegnato Matematica Applicata nelle Scuole Superiori. Presso la SSIS del Veneto è stata Supervisore di Tirocinio e ha tenuto il Laboratorio di Didattica della Fisica e il corso di Didattica dell’Informatica. Ha partecipato a numerose ricerche dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza e della Regione Veneto.

Loredana Letta, laureata in Matematica, insegna Matematica nelle Scuole Superiori. Presso la SSIS del Veneto è stata Supervisore di Tirocinio e ha tenuto il Laboratorio di Didattica della Matematica 1. A partire dal 1989 si è occupata di formazione in servizio dei docenti  in corsi di aggiornamento promossi dal Ministero dell’Istruzione e successivamente di formazione iniziale nell’ambito della SSIS.

Francesco Minosso è docente di Matematica e Fisica nella Scuola Superiore; presso la SSIS del Veneto è stato Supervisore di Tirocinio per l’Indirizzo Fisico-Matematico- Informatico e ha tenuto il corso di Didattica della Fisica 1 e di  Laboratorio di Didattica della Fisica 1. Dal 1987 lavora nel gruppo Olimpiadi dell’A.I.F. Si occupa inoltre di Ricerca didattica.

Carlo Minnaja ha insegnato Analisi Matematica e Storia della Matematica all'Università di Padova. Già coordinatore del Settore Tecnologico della SSIS del Veneto, è autore di oltre ottanta pubblicazioni scientifiche e didattiche e di numerose traduzioni in esperanto dalla letteratura italiana. Presidente dell'Accademia Internazionale delle Scienze San Marino. Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Laura Gilda Paccagnella  è professore aggregato di informatica presso l'Università di Padova, Facoltà d'Ingegneria. Autrice di varie pubblicazioni scientifiche e didattiche, si occupa principalmente di trattamento automatico del linguaggio.