Il volume è strettamente collegato al volume per docenti "Le 16 Competenze di base. Vademcum per docenti, tutor e operatori". In caso di adozione del testo per allievi (e di quello per docenti) da parte di insegnanti, formatori, educatori essi riceveranno gratuitamente gli aggiornamenti e gli approfondimenti di entrambi i volumi dal sito www.pratika.net.
Federico Batini
Federico Batini è professore di Pedagogia Sperimentale, Metodologia della Ricerca Educativa, dell'osservazione e della valutazione e Metodi e tecniche della valutazione scolastica all’Università degli Studi di Perugia, dove dirige il Master Lettura ad alta voce a scuola, nei contesti educativi, di sviluppo, assistenziali, riabilitativi e organizzativi e il Master in Orientamento narrativo e prevenzione della dispersione scolastica. Nel 2009 ha fondato il movimento di volontari per la lettura ad alta voce (LaAV). Responsabile scientifico di progetti nazionali, internazionali, regionali e locali di ricerca e azione sulla e per la lettura ad alta voce ha ideato il metodo della "lettura ad alta voce condivisa" ed è coordinatore del dottorato di ricerca sull’Educazione alla Lettura. Effetti e benefici della lettura e della lettura ad alta voce attivato presso l’Università degli studi di Perugia in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna e l’Università di Modena e Reggio Emilia. Autore di oltre 370 pubblicazioni scientifiche, dirige le riviste Effetti di Lettura (Cepell) e Lifelong Lifewide Learning (Edaforum). Tra i lavori più recenti Ad alta voce. La lettura che fa bene a tutti (Giunti Scuola, 2021); (Ed.) Il futuro della lettura ad alta voce. Alcuni risultati della ricerca educativa internazionale (Franco Angeli, 2022), Lettura ad alta voce (Carocci, 2022), La lettura ad alta voce condivisa. Un metodo in direzione dell’equità (a cura di, il Mulino, 2023).
Le 16 Competenze di base
Vademcum per docenti, tutor e operatori
Quando i figli scelgono il futuro
Piccolo vademecum a sostegno dei genitori di adolescenti e giovani
Storie e orientamento
Percorsi per l'orientamento narrativo di gruppo
Orientare per non disperdere: le storie siamo noi
Una ricerca sperimentale sull'orientamento narrativo nelle scuole secondarie di Livorno
Appunti di ricerca educativa
Relase 02
Storientando
Un progetto e una ricerca con il metodo dell'orientamento narrativo
Costruire storie insieme
Quaderno di lavoro
Immaginare il futuro che cambia
Quaderno di lavoro VIII convegno biennale sull'orientamento narrativo
Gim fra sogno e realtà
Narrare la malattia oncologica e le pratiche di cura: testimonianze e storie immaginate
Il cancro come campo da gioco, messaggero, ri-scoperta
Gim, paladino di un sogno