

La ricerca condotta dall’Istituto per la Ricerca e Sperimentazione Educativa (IPRASE) della provincia di Trento assieme al Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell’Università degli Studi di Padova, presenta una ricca esperienza di integrazione di contesti educativi e formativi tra formale ed informale attraverso i social software e gli strumenti del web 2.0. Questi hanno permesso a studenti ed insegnanti di interagire efficacemente con persone riunite attorno a comunità del territorio su temi percepiti come importanti, fortemente situati e basati su attività reali. In questo contesto, utilizzando la prospettiva metodologica dell’animazione socio-culturale nella progettualità scuola-extrascuola, è stato possibile creare reti di attori sul territorio per favorire l’empowerment di comunità. Cambia in quest’ottica anche il ruolo dell’insegnante che può divenire un facilitatore dei processi di apprendimento contestualizzati nel reale ed un mediatore fra gli studenti, le comunità e gli artefatti digitali realizzati.
Marina De Rossi
Marina De Rossi è professoressa ordinaria di Didattica all'Università di Padova. I suoi temi di ricerca riguardano l'area delle metodologie didattiche per l'educazione e la formazione, l'integrazione delle tecnologie educative nella didattica con particolare attenzione al mondo della scuola e della formazione iniziale e continua degli insegnanti.

Ricercare in rete
Cd Rom Work on line (Petrucco- Buizza- Ancona)

Insegnare e apprendere con le tecnologie
Video-based learning e processi cognitivi: percorso storico, stato dell'arte e prospettive di ricerca

Social media e didattica
Opportunità, criticità e prospettive

Formazione Esperienziale
Proposte per la sicurezza digitale

Il tirocinio on line
Sperimentare in presenza riflettere e cooperare a distanza

Video didattica
Comunicazione visiva apprendimento multimediale e processi cognitivi

Biblio-mediateca
Approcci teorici realizzazioni istituzionali progetti futuri

Viste da vicino
Dinamiche e criticità dell’innovazione digitale nella didattica Casi e indicazioni da esplorazioni sul campo

Televisione 2.0
Tra produzione mediale e pratiche educative