

Il volume si occupa di aiutare i genitori degli adolescenti, dei preadolescenti e dei giovani che si pongono di fronte a delle scelte, a riflettere sul proprio ruolo. Oggi fare il genitore, ruolo da sempre difficile, è diventato ancora più complesso per la differenza di esperienza che si verifica da una generazione all'altra e per le distanze che si fanno difficilmente colmabili. Questo piccolo libro si propone allora di dissipare alcuni equivoci molto diffusi (sulle scelte formative e professionali, sulle motivazioni adeguate per fare una scelta, sui criteri per verificare una scelta giusta o meno) per poi fornire ai genitori alcune informazioni di base e piccoli consigli ed indicazioni per supportare, nei propri figli, processi di scelta autonomi e responsabile
Federico Batini
Federico Batini è professore di Pedagogia Sperimentale, Metodologia della Ricerca Educativa, dell'osservazione e della valutazione e Metodi e tecniche della valutazione scolastica all’Università degli Studi di Perugia, dove dirige il Master Lettura ad alta voce a scuola, nei contesti educativi, di sviluppo, assistenziali, riabilitativi e organizzativi e il Master in Orientamento narrativo e prevenzione della dispersione scolastica. Nel 2009 ha fondato il movimento di volontari per la lettura ad alta voce (LaAV). Responsabile scientifico di progetti nazionali, internazionali, regionali e locali di ricerca e azione sulla e per la lettura ad alta voce ha ideato il metodo della "lettura ad alta voce condivisa" ed è coordinatore del dottorato di ricerca sull’Educazione alla Lettura. Effetti e benefici della lettura e della lettura ad alta voce attivato presso l’Università degli studi di Perugia in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna e l’Università di Modena e Reggio Emilia. Autore di oltre 370 pubblicazioni scientifiche, dirige le riviste Effetti di Lettura (Cepell) e Lifelong Lifewide Learning (Edaforum). Tra i lavori più recenti Ad alta voce. La lettura che fa bene a tutti (Giunti Scuola, 2021); (Ed.) Il futuro della lettura ad alta voce. Alcuni risultati della ricerca educativa internazionale (Franco Angeli, 2022), Lettura ad alta voce (Carocci, 2022), La lettura ad alta voce condivisa. Un metodo in direzione dell’equità (a cura di, il Mulino, 2023).

Le 16 Competenze di base
Vademcum per docenti, tutor e operatori

Storie e orientamento
Percorsi per l'orientamento narrativo di gruppo

Orientare per non disperdere: le storie siamo noi
Una ricerca sperimentale sull'orientamento narrativo nelle scuole secondarie di Livorno

Appunti di ricerca educativa
Relase 02

Storientando
Un progetto e una ricerca con il metodo dell'orientamento narrativo

Costruire storie insieme
Quaderno di lavoro

Immaginare il futuro che cambia
Quaderno di lavoro VIII convegno biennale sull'orientamento narrativo

Gim fra sogno e realtà
Narrare la malattia oncologica e le pratiche di cura: testimonianze e storie immaginate

Il cancro come campo da gioco, messaggero, ri-scoperta
Gim, paladino di un sogno