Patrizia De Mennato, Simona Branchi, Carlo Orefice

Educarsi alla "cura"

Un itinerario riflessivo tra frammenti e sequenze

Collana: Epistemologie
Anno: 2011
Pagine: 256
Formato: 17x24cm
ISBN: 9788882328559

€ 30,00
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

La formazione di un buon medico, di un buon infermiere, di un buon fisioterapista, di un buon educatore professionale, di un buon terapista della riabilitazione è ancor’oggi centrata soprattutto sulla costruzione di una competenza tecnica che produca un’expertise capace di agire in conformità con protocolli e standardizzazioni della medicina ufficiale. Ma quella che non viene considerata di pari dignità è la possibilità di formare i futuri professionisti della cura anche alle doti di riflessività,  responsabilità umana,  “impegno” personale ed ascolto competente. Operazione questa che fa propria una “medicina della persona” costituita dal crocevia dei saperi,  delle scienze e dell’etica della cura. Ci siamo mossi, nel progettare  questo volume, al confine tra scienze dell’uomo, scienze biomediche e le loro epistemologie, ed abbiamo  costruito occasioni formative che “espongano” la mente degli studenti a temi/criticità/contraddizioni presenti nella quotidianità delle professioni mediche e sanitarie. Nell’impianto di questo volume abbiamo utilizzato più registri: le sequenze di film presenti nei dvd che accompagnano il testo, i frammenti di riflessione prodotti dagli studenti e, ovviamente, in forma più tradizionale, i saggi con i necessari riferimenti alla letteratura scientifica sui saperi di cura.  Abbiamo voluto  mettere gli studenti di fronte alla complessità del loro pensiero, alle loro aspirazioni, ai loro sentimenti, alle loro emozioni, aiutandoli a capire che la formazione alla professione di cura è, comunque,  una forma di “narrazione”, la cui consapevolezza  emerge  riflettendo sulle proprie esperienze. In sostanza, vogliamo invitare gli studenti ed i professionisti ad assumere loro stessi come oggetto della loro formazione.