Il volume parte da un’indagine volta a esplicitare l’organizzazione dei servizi a sostegno della persona disabile nella provincia di Lecce, per poi affrontare il tema della qualificazione dei servizi alla persona ed in particolare dei servizi educativi intendendo, con questa espressione, professionalità, spazi, strumenti, percorsi, esperienze e sostegni allo sviluppo del sé, alla promozione del senso di identità e di relazionalità della persona. La dimensione socio-educativa dei servizi alla persona costituisce la gestalt unitaria del volume che, prendendo in analisi sotto l’aspetto storico e giuridico il processo di integrazione percorso dall’Italia, si sofferma nella considerazione di concetti come bisogni educativi speciali, integrazioni e inclusione, per ricondurre l’intervento di sostegno alla persona disabile alla dimensione del progetto di vita in ordine a costruire per tempo la dimensione dell’adultità anche in funzione di un’integrazione lavorativa.
Progettazione educativa individualizzata su base ICF
Dai costrutti alla pratica didattica
La dispersione scolastica come criticità educativa di sistema
Tra prevenzione e intervento
Essere efficaci a scuola
Il ruolo dell'insegnante nel processo di inclusione secondo il modello ECAD-EP
Pensare l’educazione in un tempo di crisi
Itinerari pedagogici antropo-sostenibili
Adultità arrestata
Il trattamento penitenziario in prospettiva pedagogica: modelli teorici, strategie educative, sostenibilità sociale
La didattica inclusiva
Teorie e pratiche per i disturbi specifici dell'apprendimento
Software didattici funzionamento adattivo e benessere scolastico
Strategie di intervento nella disabilità intellettiva grave
Un amore che spinge al sapere
Jacques Lacan e l’erotica del transfert pedagogico
Charme
La dimensione erotica nei rapporti educativi alla luce di una interpretazione pedagogica di J. Lacan
Biografie in gioco
Il diritto a un'educazione ludica