
Giuseppe Longo
Cognizione ed emozione. Processi di interpretazione del testo letterario dalle neuroscienze cognitive all’educazione emotiva
Anno: 2011
Pagine: 434
Formato: 17.00 x 24.00 cm
ISBN: 9788882328429
€ 28,00
Lo studio approfondisce le relazioni esistenti tra le neuroscienze cognitive e la lettura dell’opera letteraria a partire dagli assunti dell’estetica della ricezione. Esamina i processi psicologici della comprensione e dell’interpretazione dal punto di vista neuroscientifico, in particolare attraverso l’analisi delle connessioni tra emozione, metafora ed immagine mentale. Mediante lo studio della cognizione incorporata, della simulazione mentale e dell’empatia, l’elaborato spiega come la fruizione del testo letterario possa diventare un utile strumento di formazione nell’ambito del rinforzo della competenza emotiva.
ISBN: 9788882328429
Professionalità educative e sconfinamenti inclusivi
Visioni e pratiche politico-pedagogiche da Abya Yala al mondo
La dimensione erotica nei rapporti educativi alla luce di una interpretazione pedagogica di J. Lacan
Genitori, docenti e dirigenti a confronto Strumenti e modelli di valutazione
L'educazione inclusiva per l'infanzia di oggi e di domani
Le emergenze pedagogiche di oggi e le sfide di domani
Un progetto formativo per il tirocinio universitario
Formazione e sviluppo professionale inclusivo degli insegnanti
La formazione alla didattica dei docenti universitari Il caso di due Dipartimenti di eccellenza
Studi in onore di Michele Corsi
Il diritto a un'educazione ludica