
Anno: 2011
Pagine: 294
Formato: 17x24cm
ISBN: 9788882328351
€ 24,00
Con quali strumenti e con quali concetti possiamo, oggi, pensare e studiare le categorie generali delle scienze dell’educazione e della formazione? Come estrarre, dal disordine, gli elementi interpretativi atti a ricostruire una tensione formativa che miri a trovare nuovi equilibri euristici e teorici? Il testo parte dall’idea che sia urgente un chiarimento, non solo fondazionale, ma genetico-genealogico, dei tratti che rendono possibile il riconoscimento della specificità del discorso pedagogico contemporaneo; per contribuire ad una ripresa di quel vigore e di quella capacità di farsi intendere che la pedagogia aveva conosciuto e che pare oggi indebolito e disperso in una miriade di pratiche spesso tra loro divergenti. Si tratta, altresì, di elaborare una nuova cultura formativa che esprima il frutto dell’impegno di tutte le scienze della formazione. Nelle regioni della ricerca formativa, nuove pratiche partecipative e discorsive sembrano proporsi, in forma paradigmatica, come ponte tra la “totalità” dei fatti sociali e la parzialità, tra singolarità e pluralità. Quali strumenti trascendentali dobbiamo sviluppare per far sì che le scienze della formazione descrivano e spieghino il principio costituente che rappresenta la loro prima condizione di possibilità? Vengono dunque esaminati i momenti in cui l’elaborazione teorica della pedagogia italiana contemporanea, nel suo nascere e nel suo svilupparsi, ha indicato, raccolto e portato a maturazione l’intuizione di quel luogo paradossale che è la formazione stessa; quali e quanti siano i luoghi in cui tale paradossalità si mostra per quel che è, con tutta la sua carica di problematicità ma anche di promesse.
Rita Minello
Rita Minello, PhD in Scienze della Formazione, è Professore Associato M-PED01 presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma, dove è anche Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85). È Direttore Responsabile della rivista scientifica di Fascia A Formazione & insegnamento e di alcune collane scientifiche. Fra le ultime pubblicazioni si segnalano le seguenti monografie: I dilemmi dell’educazione (2020); Teorie e modelli dei processi educativi. Dalle riflessioni epistemologiche al senso e significato pedagogico (2020); La Società Formativa Allargata. Dall’intercultura alla transculturalità (2018)
La rigenerazione del legame antropo-sociale
L'albero generativo della conoscenza pedagogica
Antropologia e formazione
Tra idealismo, pragmatismo e filosofia della prassi
Processi di interpretazione del testo letterario dalle neuroscienze cognitive all’educazione emotiva
Neuroscienze e pedagogia in dialogo