
Insegnare il melodramma
Saperi essenziali, proposte didattiche
Collana: Patrimoni culturali e ricerca educativa
Anno: 2010
Pagine: 274
Formato: 14,5x21cm
ISBN: 9788882328061
€ 22,00
Il teatro d’opera è un patrimonio culturale che va conosciuto valorizzato apprezzato. Questo volume offre alcuni saperi essenziali, utili alla comprensione del melodramma, tra cui un glossario al quale ha contributo uno dei massimi esperti del settore, e alcune proposte didattiche per lavorare con l’opera e sull’opera, a scuola o in altri contesti educativi. È nostra convinzione che un’efficace didattica dell’ascolto, attuata con strategie adeguate e modulate in base ai livelli scolastici, possa colmare il gap, solo in apparenza insormontabile, tra le nuove generazioni e il melodramma, complessa e sofisticata forma di teatro che fonde parola, musica e scena, e che da sempre ha costituito una “scuola dei sentimenti”, una “palestra delle emozioni”.
Territorio, cittadinanza, identità plurali fuori dalle aule scolastiche
Pedagogia dello sguardo e didattica visiva
Il modello della Music Learning Theory di E. Edwin Gordon (con un saggio di E. Edwin Gordon)