Il presente volume affronta la complessa questione degli anziani all’interno degli scenari della città contemporanea. Si analizzano le rappresentazioni sociali della vecchiaia, gli stereotipi, le situazioni di marginalità alla luce delle più attuali concezioni scientifiche e pedagogiche che, al contrario, evidenziano la creatività evolutiva attiva e l’educabilità del soggetto-persona a tutte le età della vita. Si discute, altresì, il ruolo delle istituzioni formative nella dimensione verticale dell’educazione permanente e in quella orizzontale di una città educativa attenta alla cultura, all’inclusione e al benessere personale e sociale: la sola in grado di promuovere costruttivi scambi intergenerazionali.
Le stagioni della vita nella città contemporanea
Tra idee educative e ricerca sperimentale
Ri-connettere generazioni
L'apprendimento intergenerazionale per sviluppare nuovi modelli di welfare e città per tutte le età
La vecchiaia
Intrecci pedagogici
L’aprirsi delle famiglie alla comunità
Mito-Realtà-Utopia
Dal tempo alla temporalità
Per una didattica narrativa
Narrare per immagini
Uno strumento per l'indagine critica
Lavoro e formazione nelle micro, piccole, medie imprese
14 imprenditori si raccontano
Coniugalità e genitorialità
Oltre le criticità, verso il progetto