
Bullismo protagonismo anomalo
Un percorso di ricerca e di intervento
Collana: Agorà
Anno: 2009
Pagine: 258
Formato: 17x24cm
ISBN: 9788882327354
€ 22,00
Come leggere i sempre più frequenti episodi che, in modo inquietante, purtroppo continuano a punteggiare la vita delle nostre scuole? Questo bullismo, così difficile da sradicare, è forse l’avanposto di una nuova mala gioventù e di una generazione di depravati, frutto dei nostri tempi ormai degenerati e delle nostre società anomiche ed ingovernabili? Esiste una analisi possibile che possa far focalizzare, con un’ottica diversa, un evento che dovrebbe essere iscritto all’interno dei percorsi di crescita personale e che, quindi, può svelare percezioni e vissuti diversi degli attori coinvolti? È plausibile che, dietro ad azioni e situazioni sicuramente ingiustificabili, che talvolta assumono toni di particolare crudeltà e sadismo creando esiti perfino tragici, ci siano tensioni e bisogni che non trovano un orientamento ed una espressione adeguata? Quale efficacia possono avere interventi che prescindano dalla precisa conoscenza del fenomeno e dal coinvolgimento diretto dei suoi protagonisti? Queste pressanti domande sollecitano l’analisi e la riflessione sul fenomeno orientando verso una progettualità pedagogica che non sia sinonimo di controllo e/o di semplice punizione, ma che si riaffermi come individuazione di percorsi capaci di far (ri)acquistare consapevolezza e umanità in chi non ce l’ha ancora o che, per le situazioni e le esperienze provate, l’ha smarrita. Con questo spirito di ricerca ed avendo ben presente la complessità delle questioni da affrontare, nel 2007 è stata condotta l’ampia indagine sul bullismo nelle scuole superiori della provincia di Messina, di cui il presente volume è documentazione. Accanto alla rilettura articolata dei dati che fanno riferimento allo specifico contesto territoriale, nel testo vengono avanzate anche una serie di proposte organizzative e di strategie didattiche che hanno costituito, da parte degli Autori che hanno partecipato alla ricerca, argomento di approfondimento successivo con le comunità scolastiche, nei circoli di qualità.
Contesti, soggettività, riflessioni in prospettiva pedagogico-sociale
Prospettive pedagogiche nell’epoca dell’incertezza
Itinerari outdoor per un'eco-cittadinanza
Saggi di pedagogia dei diritti umani
Prospettive psicopedagogiche tra vincoli e risorse
Contesti e ricerche
Percorsi pedagogici tra ludos e patìa
Scritti in onore di Leone Agnello
Idee percorsi e buone prassi a scuola