Questo volume, dapprima sostando su alcuni nodi fattuali e concettuali che più di altri hanno contrassegnato sia l’evoluzione sia l’involuzione valutativa relativa al lavoro manuale/industriale nel corso della sua storia occidentale e, quindi, recuperando i nuclei teorici e le lezioni dei pedagogisti e degli educatori di ieri, si propone quale obiettivo principale quello di riconsiderare il ruolo della pedagogia del lavoro in vista, anzitutto, del contributo culturale che essa può apportare ad una svolta antropopedagogica tesa ad affermare l’umanizzazione del lavoro medesimo e la ‘personalizzazione’ dell’odierna esperienza lavorativa.
Minori stranieri
Questioni e prospettive d’accoglienza ed integrazione
Immigrazione ed interculturalità
Dall’indifferenza alla convivialità delle differenze
Relazione romantica e formazione sentimentale
Esperienze, conoscenze, rappresentazioni e valori dei giovani in campo affettivo-sessuale
Allenamento per la vita
L’educazione sportivo-motoria for life
La scelta universitaria
Risorse personali, abilità e interessi
Preadolescenza e scuola
Profilo pedagogico-educativo di un'età incerta
Dopo la famiglia, la famiglia
Indagine sui giovani tra presente e futuro