

Storientando è un gioco di parole che rappresenta l'orientamento narrativo. L'orientamento narrativo non è un gioco di parole ma, in un certo senso, è un gioco con le parole. È un gioco, ma un gioco molto serio, un gioco che ha a che fare con il controllo ed il potere che ogni persona ha sulla propria vita. In questo libro si raccontano i percorsi svolti, attraverso un progetto che ha coinvolto scuole secondarie di primo e secondo grado, ma, soprattutto, si cerca di introdurre, in modo operativo, all'orientamento narrativo, attraverso il racconto e l'analisi dei risultati del progetto. Dai testi e dalle valutazioni prodotti dai ragazzi e dalle ragazze che hanno partecipato si ricevono indicazioni per creare, ancora una volta, luoghi e tempi per il racconto.
Alessio Surian
Alessio Surian. Psicologo e pedagogista, attivista per i beni comuni. Insegna all’Università di Padova “Transformative Learning” nei corsi sulla sostenibilità territoriale e “Tecnologie della formazione in presenza e a distanza”; è visiting professor presso le università dell’Aja, di Ginevra e di Buenos Aires. Conduce ricerche sulle interazioni sociali, in particolare in collaborazione con lo Special Interest Group, SIG 10, Social Interaction dell’European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI) e con il Consiglio Latinoamericano delle Scienze Sociali (CLACSO). Collabora come ricercatore e consulente con Commissione Europea e Consiglio d’Europa ed Enti pubblici nazionali e locali, in particolare sulle tematiche formative ed interculturali ed è autore di manuali ed attività formative. Ha collaborato alla redazione della Strategia Italiana e al Piano d’Azione Nazionale per l'Educazione alla Cittadinanza Globale.

La scuola di fronte alle crisi ambientali
Politiche, pratiche didattiche ed eco-narrazioni

Formazione Esperienziale
Proposte per la sicurezza digitale

Le 16 Competenze di base
Vademcum per docenti, tutor e operatori

Quando i figli scelgono il futuro
Piccolo vademecum a sostegno dei genitori di adolescenti e giovani

Storie e orientamento
Percorsi per l'orientamento narrativo di gruppo

Orientare per non disperdere: le storie siamo noi
Una ricerca sperimentale sull'orientamento narrativo nelle scuole secondarie di Livorno

Appunti di ricerca educativa
Relase 02

Off the line
L'innovazione educativa. Scuole europee a confronto

Immaginare il futuro che cambia
Quaderno di lavoro VIII convegno biennale sull'orientamento narrativo

Gim fra sogno e realtà
Narrare la malattia oncologica e le pratiche di cura: testimonianze e storie immaginate