Sinossi

Il volume Promuovere competenze. Linee guida per valutare con Talent radar presenta nelle sue linee essenziali gli esiti di una ricerca sul curricolo sviluppata grazie al contributo del Laboratorio di Ricerca Educativa e Didattica, operante presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e il Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata. La riforma modulare del curricolo per competenze e padronanze, delineata da Margiotta nel volume del 1997 dedicato a tale tematica, richiedeva un modello valutativo coerente, non lineare, capace di osservare, documentare, valutare i profili in evoluzione degli allievi in fasi e in ambiti diversi del percorso formativo e di certificarne gli esiti, coinvolgendo metacognitivamente gli studenti rispetto all'evolversi della trama delle loro competenze. I quattro contributi qui riuniti ricostruiscono gli aspetti salienti della progettazione e della valutazione nel curricolo per competenze e padronanze e offrono indicazioni di lavoro agli Insegnanti. Il Talent Radar contenuto nel CD allegato non rappresenta solo e tanto uno strumento informatico che supporta e agevola il processo di valutazione e certificazione delle competenze, in coerenza con i principi esposti, quanto una metafora e una concretizzazione dell'idea stessa che ad essi presiede: l'apprendimento si sviluppa su più dimensioni e processi ed è anche nella loro variata composizione la chiave della personalizzazione espressa da ciascun soggetto, che contribuisce a determinare le peculiarità e le sfumature delle competenze di ciascuno.

Allegato alla guida il cd-rom di Gioacchina Giambelluca “Talent Radar”. Un modello per documentare, valutare, certificare competenze.