

Nell’immaginario collettivo la famiglia è un ambiente che ama, che protegge, che aiuta, che insegna, che insegna e impara ma, oggi, più che mai, la famiglia è sotto i riflettori dell’opinione pubblica e dei mass-media, sconvolta dal susseguirsi di episodi delittuosi che si consumano tra le mura domestiche. Studiata da psicologi, sociologi, pedagogisti, criminologi, psichiatri, la famiglia si presenta come un punto interrogativo, nodo irrisolto della nostra società. Riflettere sulla genitorialità, sul problema delle forme, dei modi e delle intensità del sostegno alla famiglia significa educare alla "genitorialità diffusa", un tema, questo, che si propone quale incentivo a pensare, come passaggio da un individualismo narcisistico a forme cumunitarie di vita e di progettualità.

L’aprirsi delle famiglie alla comunità
Mito-Realtà-Utopia

L'adolescenza
Rischi e opportunità

Ri-connettere generazioni
L'apprendimento intergenerazionale per sviluppare nuovi modelli di welfare e città per tutte le età

La vecchiaia
Intrecci pedagogici

Dal tempo alla temporalità
Per una didattica narrativa

Narrare per immagini
Uno strumento per l'indagine critica