
Monica Fedeli
Come generare valore nella formazione continua
Anno: 2008
Pagine: 196
Formato: 17.00 x 24.00 cm
ISBN: 9788882325923
€ 20,00
Ma ci credete veramente che i valori non esistono più, o che, come dicono in molti, stanno scomparendo quei valori forti e significativi che denotano tanti momenti della vita delle persone, vissuti con onestà, correttezza, serietà, rispetto, coerenza e lealtà? È possibile, invece, che un nuovo scenario si stia delineando, ponendoci di fronte a mondi complessi e non più tradizionali e conosciuti, e che i bisogni e i desideri di questa nuova realtà richiedano diverse chiavi di lettura. È necessario allora che la formazione si ingegni a fornire alle persone gli strumenti adeguati per elaborare strategie di utilizzo delle conoscenze, elaborando, creando e mettendo a punto delle soluzioni operative che la rendano attraente e desiderabile per la persona e, di conseguenza, per lo sviluppo delle organizzazioni. Questo testo è rivolto a tutti, formatori, docenti, ricercatori e studiosi di formazione, ma anche a coloro che semplicemente stanno vivendo una situazione di apprendimento in età adulta, per aiutarli a farlo in modo responsabile, consapevole e significativo per la loro vita, per ricercare insieme un senso in ciò che stanno vivendo, per dar loro stimoli e far nascere desideri che possono realizzarsi. Dedicato a tutti coloro che svolgono con passione questa magnifica professione e che concorrono a generare valori nelle persone che con intenzionalità e motivazione si pongono nella loro vita continui traguardi di apprendimento per sentirsi migliori e vivere bene con gli altri.
ISBN: 9788882325923
Le emergenze pedagogiche di oggi e le sfide di domani
Un progetto formativo per il tirocinio universitario
Formazione e sviluppo professionale inclusivo degli insegnanti
La formazione alla didattica dei docenti universitari Il caso di due Dipartimenti di eccellenza
Studi in onore di Michele Corsi
Monitoraggio e promozione della scuola inclusiva
Il far di conto del XXI Secolo
Citizenship, Education, Rights: designing democratic and participatory spaces The #ShareEU Project