Sinossi

La valutazione educativa non è solamente una pratica interna alla scienza didattica e alle azioni formative, ma una “disciplina” con un proprio statuto scientifico e quindi con opzioni epistemologiche e metodologiche, con propri oggetti e strumenti di studio. La valutazione, come nuova “scienza trasversale”, ha come fondamento “la ricerca sistematica del valore intrinseco, del valore estrinseco e dell’importanza” (Scriven) dei risultati degli apprendimenti (prodotto), dei programmi e degli interventi educativi (processo), della qualità delle organizzazioni e dei sistemi formativi (procedure). Il sistema scolastico, in particolare, è coinvolto in processi e procedure di autovalutazione  e di  eterovalutazione, che richiedono agli insegnanti, ad un tempo educatori e valutatori, specifiche competenze culturali e professionali  in questa nuova disciplina.

Autore

Vincenzo Bonazza
Vincenzo Bonazza is an Associate Professor of Experimental Pedagogy, teaches Assessment and Evalution at the Faculty of Human Sciences of Università Telematica Pegaso. His research interests and activities focus on Evaluation, Teaching Design, and Distance Learning. Among his most recent works: Valutazione e scuola. Ideologia, senso comune e cultura della ricerca (Rome, 2020): this book was awarded the prestigious "Luigi Calonghi" Award in 2019 by the Italian Society for Educational Research SIRD; Docimologia. Un'introduzione (Rome, 2020) in collaboration with Benedetto Vertechi; Individualizzazione a scuola. Il modello di apprendimento, la strategia didattica, la ricerca empirica (Milan, 2021); Ripensare la scuola. Valutare per i tempi lunghi (Rome 2022) in collaboration with Benedetto Vertecchi.