Teresa Grange (a cura di)

L'orientamento nella progettualità educativa

Collana: Non Solo Scuola
Anno: 2007
Pagine: 218
Formato: 14,5 x 21 cm
ISBN: 9788882325572

€ 18,00
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

L’orientamento, come l’apprendimento, è un compito attivo e personale: non si viene orientati ma ci si orienta; la mediazione pedagogica dei processi che conducono all’auto-orientamento come competenza durevole e dinamicamente integrata alle diverse componenti identitarie del soggetto si inscrive in una progettualità più ampia, che coniuga armoniosamente  impegno educativo e padronanza didattica, e interessa longitudinalmente tutte le fasi di crescita e di sviluppo della persona, così come ogni contesto di apprendimento lungo tutto il ciclo di vita. Le riflessioni e i contributi di ricerca riuniti in questo libro si inseriscono nel dibattito pedagogico intorno alle forme e ai modelli di tale mediazione, nella prospettiva  di un’appropriata inclusione della dimensione orientativa nella generalità dei processi formativi.

Saggi di N. Paparella, G. Domenici, T. Grange Sergi, P. Limone,  A. Nuzzaci, M. Margottini, S. Cacciamani, G. Nuti

ISBN: 9788882325572