

Il testo si inserisce in quel filone di ricerca che fa dei processi di costruzione della conoscenza in ambito professionale il proprio oggetto di indagine e che individua nelle metodologie qualitative una strada da privilegiare al fine di produrre conoscenza e cambiamento nei contesti educativi e formativi. Al riguardo, si propone un'analisi delle forme di razionalità sottese all'agire professionale per poi definire alcune direttrici del dibattito sulla professionalità dell'infermiere. Segue la presentazione di una ricerca effettuata con gli studenti frequentanti il Corso di Laurea in Infermieristica volta alla ricostruzione delle loro epistemologie professionali alla luce di una teoria dell'apprendimento di matrice costruttivista dalla implicita portata pedagogica e formativa. II testo si conclude con le storie professionali scritte dagli stessi studenti durante il percorso di ricerca e di formazione. L'intento del volume è quello di fornire una chiave di lettura del processo di costruzione del sapere professionale e una possibile strada metodologica da percorrere capace di coniugare la dimensione della ricerca con quella della formazione e dello sviluppo delle risorse personali e professionali.

Crossover. Apprendere intrecciando esperienze
Apprendere intrecciando esperienze

La grande bellezza. L’adolescente e il proprio corpo
La cura del corpo in adolescenza tra ricerca di identità e prove di debutto sociale

Fare formazione nei contesti di prevenzione e cura
Modelli, strumenti, narrazioni

Esperienze estensive
La formazione riflessiva nella Facoltà di Medicina di Firenze

L'irriducibile incertezza
La formazione come eccedenza

La pedagogia speciale nei contesti sanitari
Un'alleanza virtuosa tra pedagogia speciale e medicina

Educarsi alla "cura"
Un itinerario riflessivo tra frammenti e sequenze

Prevenzione e cura
Lavorare con le rappresentazioni

Formare lo spazio della cura
Dall'esonero alla partecipazione

Epistemologie costruttiviste e modelli formazione
Saggi su Morin, Bateson, Gargani