Pedagogia ricerca valutazione

A cura di Cosimo Laneve, Chiara Gemma

Collana: Università & Ricerca
Anno: 2006
Pagine: 508
Formato: 15x20,5cm
ISBN: 9788882324036

€ 28,00
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Atti del XXI Convegno Nazionale SIPED

(Macerata 25/27 maggio 2005)

La pedagogia tra ricerca e valutazione è stato il tema del XXI Convegno Siped che ha focalizzato l’attenzione sui modelli della ricerca educativa e sulla valutazione dei suoi “prodotti”. Ciò che emerge è che la strumentazione valutativa non può essere schiacciata soltanto sul piano di criteri scientifici in senso forte: predisposizione di metodi affidabili per l’accurata ricognizione e descrizione di dati, loro ordinamento entro opportune classificazioni, creazione di terminologie standardizzate, e così via. Occorre piuttosto che ci si avvalga di una criteriologia aperta, orientata alla legittimazione e non già soltanto alla “oggettività” e al rigore delle scienze descrittive ed esatte. Un cammino che la Siped ha tracciato e di cui il CIVR non può non tenere conto.

Contributi di: Laura Agrati, Massimo Baldacci, Cristina Baldi, Emy Beseghi, Franco Blezza, Franco Cambi, Roberto Cipriani, Enza Colicchi, Michele Corsi, Piero Crispiani, Franco Cuccurullo, Antonia Cunti, Luigi d’Alonzo, Elio Damiano, Gaetano Domenici, Antonio Erbetta, Maria Rosaria Fiengo, Franco Frabboni, Elisa Fraunfelder, Mauro Di Giandomenico, Chiara Gemma, Lorella Giannandrea, Clementina Gily, Lucia Giovannini, Alberto Granese, Teresa Grange Sergi, Silvia Kanizsa, Dario Lanes, Cosimo Laneve, Serenella Macchietti, Gaetano Mollo, Elisabetta Nigris, Antonella Nuzzaci, Riccardo Pagano, Serafina Pastore, Michele Pellerey, Pier Giuseppe Rossi, Roberto Sani, Vincenzo Sarracino, Letterio Smeriglio, Giuseppe Spadafora, Francesco Susi, Giancarlo Tanucci, Enrico Vinci, Giuseppe Zanniello