I servizi scolastici e formativi stanno adottando strategie di mercato per far fronte alla complessità della domanda e al moltiplicarsi dell'offerta formativa. Accreditamento, certificazione e modelli di valutazione della struttura, del sistema, dei prodotti e delle persone sono ritenuti strumenti utili per competere e validi per innalzare la qualità. La natura relazionale del "bene formazione" richiede però criteri pedagogici di condivisione da parte di tutti gli attori coinvolti nel processo educativo. L’intento che ci si propone in questo libro è quello di riportare fedelmente caratteristiche e finalità dei modelli presentati, affinché il lettore possa coglierne criticamente potenzialità e difficoltà di applicazione rispetto alla concreta pratica quotidiana. La qualità negli organismi di formazione è difficile da realizzare perché si tratta innanzitutto di una cultura da sviluppare tra gli stakeholders interni ed esterni al sistema, uniche risorse in grado di concepire e costruire assieme ai propri studenti e colleghi la qualità delle azioni e relazioni che sostanziano i processi di insegnamento e di apprendimento.
Cristina Zaggia
Cristina Zaggia è Professore associato di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia, Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova, dove insegna e fa ricerca nell’ambito della “Valutazione della qualità dei servizi educativi, della formazione e dei risultati di apprendimento”, in modo particolare dei saperi e delle competenze acquisite in contesti formali e in/non formali. Ha coordinato numerosi progetti e ricerche riguardanti la progettazione di percorsi formativi orientati alle competenze e alla valutazione e il bilancio delle competenze. Si vedano a tal proposito i volumi: L. Galliani, C. Zaggia, A. Serbati (a cura di), Apprendere e valutare competenze all’Università. Progettazione e sperimentazione di strumenti nelle lauree magistrali (Lecce-Brescia, 2011); L. Galliani, C. Zaggia, A. Serbati (a cura di), Adulti all’Università. Bilancio, portfolio e certificazione delle
competenze (Lecce-Brescia, 2011); C. Zaggia, Valorizzare le soft skills per l’employability attraverso il Boot Camp for the Job (Lecce-Brescia, 2018).
La convalida degli apprendimenti non formali e informali
Normative, linee guida e approfondimenti tematici
La valutazione dei servizi educativi
Verso un modello integrato di qualità gestionale, sociale e ambientale
Prendere consapevolezza
Esperienze di assistenti specialistici nella scuola secondaria di secondo grado
La professionalità degli insegnanti
La ricerca e le pratiche
Enhancing school success
The Fenix Programme
Favorire il successo a scuola
Il progetto Fenix dall'infanzia alla secondaria
Insegnanti in ricerca
Competenze, modelli e strumenti
Competenze, processi regolativi e valutativi
Insegnare ed apprendere