Cristina Zaggia

Una comunità educativa da soddisfare

Accreditamento, certificazione e valutazione della qualità

Collana: Formazione
Anno: 2005
Pagine: 262
Formato: 17x24cm
ISBN: 9788882323745

€ 21,00
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

I servizi scolastici e formativi stanno adottando strategie di mercato per far fronte alla complessità della domanda e al moltiplicarsi dell'offerta formativa. Accreditamento, certificazione e modelli di valutazione della struttura, del sistema, dei prodotti e delle persone sono ritenuti strumenti utili per competere e validi per innalzare la qualità. La natura relazionale del "bene formazione" richiede però criteri pedagogici di condivisione da parte di tutti gli attori coinvolti nel processo educativo. L’intento che ci si propone in questo libro è quello di riportare fedelmente caratteristiche e finalità dei modelli presentati, affinché il lettore possa coglierne criticamente potenzialità e difficoltà di applicazione rispetto alla concreta pratica quotidiana. La qualità negli organismi di formazione è difficile da realizzare perché si tratta innanzitutto di una cultura da sviluppare tra gli stakeholders interni ed esterni al sistema, uniche risorse in grado di concepire e costruire assieme ai propri studenti e colleghi la qualità delle azioni e relazioni che  sostanziano i processi di insegnamento e di apprendimento.

Autore

Cristina Zaggia
Cristina Zaggia è Professore associato di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia, Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova, dove insegna e fa ricerca nell’ambito della “Valutazione della qualità dei servizi educativi, della formazione e dei risultati di apprendimento”, in modo particolare dei saperi e delle competenze acquisite in contesti formali e in/non formali. Ha coordinato numerosi progetti e ricerche riguardanti la progettazione di percorsi formativi orientati alle competenze e alla valutazione e il bilancio delle competenze. Si vedano a tal proposito i volumi: L. Galliani, C. Zaggia, A. Serbati (a cura di), Apprendere e valutare competenze all’Università. Progettazione e sperimentazione di strumenti nelle lauree magistrali (Lecce-Brescia, 2011); L. Galliani, C. Zaggia, A. Serbati (a cura di), Adulti all’Università. Bilancio, portfolio e certificazione delle competenze (Lecce-Brescia, 2011); C. Zaggia, Valorizzare le soft skills per l’employability attraverso il Boot Camp for the Job (Lecce-Brescia, 2018).