

Sistemi che dialogano di Carmela Ursino I sistemi agenti nel sociale oggi non possono più operare con modalità autoreferenziale, quasi monadi leibniziane. Gli spazi agiti a favore del territorio necessitano di conoscenze comuni, di linguaggi condivisi e di metodi di lavoro unitari. Il volume, nato dalle riflessioni sulle difficoltà che spesso insabbiano l’interazione tra sistemi, si rivolge a quanti operano nel settore della progettazione formativa con l’intento di fornire un contributo alla trasferibilità di modelli operativi efficaci. L’eguale importanza attribuita all’analisi degli aspetti istituzionali, all’approfondimento delle componenti concettuali e alla rivisitazione della dimensione organizzativa, rende questo testo uno strumento fruibile, a diversi livelli, da responsabili dei servizi, dal personale della scuola e da studenti universitari.

L'adolescenza e il disagio
Prospettive pedagogiche nell’epoca dell’incertezza

Paesaggio pedagogico
Itinerari outdoor per un'eco-cittadinanza

Sulla visibilità dell’infanzia
Saggi di pedagogia dei diritti umani

Il learning context
Prospettive psicopedagogiche tra vincoli e risorse

Intercultura: quali competenze
Contesti e ricerche

Virtualità e relazionalità nella cybercultura
Percorsi pedagogici tra ludos e patìa

Bullismo protagonismo anomalo
Un percorso di ricerca e di intervento

Tempo formativo e creatività
Scritti in onore di Leone Agnello

Operatività, ludicità, cooperazione
Idee percorsi e buone prassi a scuola