

Ogni sistema di istruzione è formato da diverse articolazioni, tra le quali primarie sono la classe e l’istituto scolastico, analizzabili e conoscibili mediante procedure di tipo sistemico; fondamentale è la chiarezza rispetto agli oggetti da indagare, sui quali sono da modulare e calibrare procedure e strumenti, secondo criteri di significatività e di utilità. La scelta degli oggetti di indagine valutativa e la loro organizzazione investono il sistema di valori e di interessi concreti – etici, professionali, politici – della committenza, degli operatori interni ai sistemi scolastici di riferimento e degli specialisti ad essi esterni. Sotto questo profilo, la distinzione “sinergica” tra gli aspetti quantificabili ed altri non quantificabili, o non completamente (si pensi, ad esempio, agli elementi costituenti i processi formativi), ma certo rilevabili e descrivibili, risulta fondamentale per la loro corretta, e sempre problematica, correlazione. Per (auto)valutare il sistema-istituto con la finalità di migliorarne il funzionamento, è inoltre opportuno responsabilizzare intenzionalmente gli operatori rispetto alle scelte strategiche, alle decisioni operative ed alle attività ad esse conseguenti, nonché valutare positivamente la problematicità dei risultati dell’indagine e diffidare delle apparenze di certezza.

Indicatori dell'istruzione
Teorie e applicazioni

Prendere consapevolezza
Esperienze di assistenti specialistici nella scuola secondaria di secondo grado

La valutazione dei servizi educativi
Verso un modello integrato di qualità gestionale, sociale e ambientale

La professionalità degli insegnanti
La ricerca e le pratiche

Enhancing school success
The Fenix Programme

Favorire il successo a scuola
Il progetto Fenix dall'infanzia alla secondaria

Insegnanti in ricerca
Competenze, modelli e strumenti