

Gli indicatori dell’istruzione sono strumenti statistici capaci di fornire quadri attendibili di riferimento quantitativo dei diversi sistemi nazionali, rendendoli parzialmente, ma significativamente, comparabili. Le variabili in gioco sono molteplici; la scelta delle priorità risulta sempre problematica, e mette in gioco, in ultima analisi, il sistema di valori di riferimento e di interessi concreti, economici e politici, dei ricercatori e, soprattutto, dei committenti. Nel panorama variegato e complesso delle ricerche sugli indicatori dell’istruzione, il progetto CERI-INES promosso dall’OCSE spicca per l’ampiezza e la complessità degli ambiti di ricerca e per le caratteristiche dei risultati ottenuti: spesso problematici, metodologicamente protesi a corrispondere al bisogno della comunità internazionale di conoscere e di comparare il funzionamento dei sistemi nazionali di istruzione. Nella fase successiva, fino ad ora, lo sviluppo della ricerca sugli indicatori ha risentito, inevitabilmente, delle dinamiche economiche e politiche, e delle trasformazioni nei sistemi di produzione di beni e di servizi, che hanno caratterizzato l’ultimo decennio. Si è accentuato l’interesse per le relazioni dei sistemi nazionali di istruzione con i contesti sociale, economico e produttivo di riferimento; permangono, forse anche accentuate rispetto al passato, le lusinghe della misurazione impropria, rivolta ad oggetti che misurabili non sono, nonostante la chiarezza delle indicazioni provenienti anche dalle domande malposte, oltre che da quelle correttamente impostate. Nel volume sono presenti i saggi dei seguenti docenti ed esperti di discipline dell’area sperimentale: Emiliana Bonanno dell’Università di Padova; Adriana Caporali, del gruppo di ricerca valutativa dell’Università di Padova.

Autovalutazione di istituto
Metodo, procedure, strumenti

Prendere consapevolezza
Esperienze di assistenti specialistici nella scuola secondaria di secondo grado

La valutazione dei servizi educativi
Verso un modello integrato di qualità gestionale, sociale e ambientale

La professionalità degli insegnanti
La ricerca e le pratiche

Enhancing school success
The Fenix Programme

Favorire il successo a scuola
Il progetto Fenix dall'infanzia alla secondaria

Insegnanti in ricerca
Competenze, modelli e strumenti

Competenze, processi regolativi e valutativi
Insegnare ed apprendere

Ricerca e formazione
La professionalizzazione degli insegnanti