Le Tecnologie – ed in particolare le Tecnologie Assistive – svolgono indubbiamente un ruolo sostanziale nel sostenere l’autonomia delle persone disabili; lo riconoscono gli stessi movimenti di opinione delle persone disabili, il mondo della ricerca, dello sviluppo e della riabilitazione. Tecnologie Assistive e Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione possono diventare inoltre la vera chiave di volta per il successo dell’ambizioso progetto educativo – condiviso ormai nel dibattito internazionale – di raggiungere l’inclusione degli studenti disabili nella scuola di tutti, come elemento fondante di una piena cittadinanza e di una totale realizzazione individuale. Questo testo tratta dell’applicazione delle Tecnologie al settore educativo, volendo contribuire a colmare la contraddizione in cui si dibatte il nostro Paese, che si colloca all’avanguardia a livello mondiale nell’applicazione e nello sviluppo di una didattica integrativa per gli studenti disabili, ma in sostanziale ritardo nell’uso e nell’applicazione delle tecnologie a questo scopo. Il tema viene affrontato anche nel dettaglio operativo con la presentazione dei differenti strumenti per le diverse esigenze funzionali degli studenti disabili e delle metodologie più efficaci per scegliere questi strumenti ed inserirli utilmente nella programmazione didattica.
Insegnare e apprendere con le tecnologie
Video-based learning e processi cognitivi: percorso storico, stato dell'arte e prospettive di ricerca
Social media e didattica
Opportunità, criticità e prospettive
Formazione Esperienziale
Proposte per la sicurezza digitale
Il tirocinio on line
Sperimentare in presenza riflettere e cooperare a distanza
Video didattica
Comunicazione visiva apprendimento multimediale e processi cognitivi
Biblio-mediateca
Approcci teorici realizzazioni istituzionali progetti futuri
Viste da vicino
Dinamiche e criticità dell’innovazione digitale nella didattica Casi e indicazioni da esplorazioni sul campo
Televisione 2.0
Tra produzione mediale e pratiche educative
Apprendimento informale
Aspetti multidisciplinari e prospettive di ricerca
Didattica e tecnologie digitali
Metodologie, strumenti, percorsi
Social media e didattica
Opportunità, criticità e prospettive
Web 2.0, scuola e comunità territoriali
Il progetto "didaduezero" della Provincia di Trento