Renato Di Nubila

Analisi e qualità delle organizzazioni scolastiche e formative

Collana: Formazione
Anno: 2002
Pagine: 236
Formato: 17x24cm
ISBN: 9788882322297

€ 19,00
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

ll tema della qualità va registrando sempre maggiori interessi. Dal mondo aziendale a quello scolastico e formativo si fa più pressante l’esigenza di inserire nei nuovi processi organizzativi la “filosofia” e la prassi del “fare qualità” per migliorare le prestazioni, per soddisfare gli utenti-clienti. Il volume si inserisce in questo ampio movimento culturale e, più in particolare, dedica attenzione ad un tema di fondo qual è, appunto, l’analisi organizzativa che diventa il presupposto per un’azione pertinente e coerente con i bisogni effettivi dell’intera organizzazione. Vengono così presentate alcune indicazioni sui nuovi criteri con cui guardare all’organizzazione, per capirne i “passaggi” e per mettere in moto le “buone pratiche” della qualità, fino a prefigurare le forme e le modalità di nuova organizzazione scolastica. Nella seconda parte vengono forniti gli input culturali per avviare un check-up di istituto ricorrendo ad alcune esemplificazioni e all’indicazione di modelli di strumenti operativi per avviare l’analisi della propria scuola o istituzione formativa.